Il presente contributo si propone di ricostruire il rapporto tra il cinema musicale italiano come pratica produttiva low budget e le nuove identità giovanili che proprio nel corso degli anni sessanta cominciano ad affacciarsi sulla scena sociale. Prima verranno affrontati brevemente i cambiamenti principali del mercato musicale degli anni sessanta, isolando alcuni fenomeni specifici. In un secondo momento si osserverà come il cinema musicale, interagendo con la cultura del disco, possa funzionare da terreno per studiare i rapporti tra identità nazionale, media e culture l’intrattenimento.
Claudio Bisoni (2019). Il cinema musicale italiano degli anni Sessanta e l’identità delle nuove generazioni tra nazionale e globale. Roma : Roma Tre Press.
Il cinema musicale italiano degli anni Sessanta e l’identità delle nuove generazioni tra nazionale e globale
Claudio Bisoni
2019
Abstract
Il presente contributo si propone di ricostruire il rapporto tra il cinema musicale italiano come pratica produttiva low budget e le nuove identità giovanili che proprio nel corso degli anni sessanta cominciano ad affacciarsi sulla scena sociale. Prima verranno affrontati brevemente i cambiamenti principali del mercato musicale degli anni sessanta, isolando alcuni fenomeni specifici. In un secondo momento si osserverà come il cinema musicale, interagendo con la cultura del disco, possa funzionare da terreno per studiare i rapporti tra identità nazionale, media e culture l’intrattenimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.