Nel presente intervento viene proposta un’analisi di alcuni profili di mascolinità che reagiscono e si definiscono in relazione alle “Lolite” del cinema italiano degli anni Sessanta. Studiando la costruzione dei personaggi-protagonisti e la performance d’attore di Ugo Tognazzi in La voglia matta, Le ore dell’amore e La bambolona, si sviluppa la seguente ipotesi: se è vero che da un lato il maschio di fronte a un nuovo modello di agency femminile sembra in crisi, in realtà, sia le convenzioni di genere (della commedia in particolare) sia la costruzione della mascolinità sul piano della messa in scena e delle scelte narrative suggeriscono un quadro più sfumato. Più che di crisi della mascolinità, si propone di parlare di elasticità/resilienza dell’identità maschile di fronte al cambiamento. I momenti di impasse delle mascolinità del boom andranno quindi a bilanciarsi con la capacità d’adattamento, la forza di sopravvivenza e la capacità di produrre performance sociali all’incrocio tra differenti maschere e stereotipi identitari.

Claudio Bisoni (2021). Mascolinità trasformiste. Tognazzi e il maschio de boom di fronte al lolitismo. Milano : Meltemi.

Mascolinità trasformiste. Tognazzi e il maschio de boom di fronte al lolitismo

Claudio Bisoni
2021

Abstract

Nel presente intervento viene proposta un’analisi di alcuni profili di mascolinità che reagiscono e si definiscono in relazione alle “Lolite” del cinema italiano degli anni Sessanta. Studiando la costruzione dei personaggi-protagonisti e la performance d’attore di Ugo Tognazzi in La voglia matta, Le ore dell’amore e La bambolona, si sviluppa la seguente ipotesi: se è vero che da un lato il maschio di fronte a un nuovo modello di agency femminile sembra in crisi, in realtà, sia le convenzioni di genere (della commedia in particolare) sia la costruzione della mascolinità sul piano della messa in scena e delle scelte narrative suggeriscono un quadro più sfumato. Più che di crisi della mascolinità, si propone di parlare di elasticità/resilienza dell’identità maschile di fronte al cambiamento. I momenti di impasse delle mascolinità del boom andranno quindi a bilanciarsi con la capacità d’adattamento, la forza di sopravvivenza e la capacità di produrre performance sociali all’incrocio tra differenti maschere e stereotipi identitari.
2021
Oltre l’inetto. Rappresentazioni plurali della mascolinità nel ci-nema italiano
291
300
Claudio Bisoni (2021). Mascolinità trasformiste. Tognazzi e il maschio de boom di fronte al lolitismo. Milano : Meltemi.
Claudio Bisoni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/833411
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact