Nel presente intervento viene proposta un’analisi di alcuni profili di mascolinità che reagiscono e si definiscono in relazione alle “Lolite” del cinema italiano degli anni Sessanta. Studiando la costruzione dei personaggi-protagonisti e la performance d’attore di Ugo Tognazzi in La voglia matta, Le ore dell’amore e La bambolona, si sviluppa la seguente ipotesi: se è vero che da un lato il maschio di fronte a un nuovo modello di agency femminile sembra in crisi, in realtà, sia le convenzioni di genere (della commedia in particolare) sia la costruzione della mascolinità sul piano della messa in scena e delle scelte narrative suggeriscono un quadro più sfumato. Più che di crisi della mascolinità, si propone di parlare di elasticità/resilienza dell’identità maschile di fronte al cambiamento. I momenti di impasse delle mascolinità del boom andranno quindi a bilanciarsi con la capacità d’adattamento, la forza di sopravvivenza e la capacità di produrre performance sociali all’incrocio tra differenti maschere e stereotipi identitari.
Claudio Bisoni (2021). Mascolinità trasformiste. Tognazzi e il maschio de boom di fronte al lolitismo. Milano : Meltemi.
Mascolinità trasformiste. Tognazzi e il maschio de boom di fronte al lolitismo
Claudio Bisoni
2021
Abstract
Nel presente intervento viene proposta un’analisi di alcuni profili di mascolinità che reagiscono e si definiscono in relazione alle “Lolite” del cinema italiano degli anni Sessanta. Studiando la costruzione dei personaggi-protagonisti e la performance d’attore di Ugo Tognazzi in La voglia matta, Le ore dell’amore e La bambolona, si sviluppa la seguente ipotesi: se è vero che da un lato il maschio di fronte a un nuovo modello di agency femminile sembra in crisi, in realtà, sia le convenzioni di genere (della commedia in particolare) sia la costruzione della mascolinità sul piano della messa in scena e delle scelte narrative suggeriscono un quadro più sfumato. Più che di crisi della mascolinità, si propone di parlare di elasticità/resilienza dell’identità maschile di fronte al cambiamento. I momenti di impasse delle mascolinità del boom andranno quindi a bilanciarsi con la capacità d’adattamento, la forza di sopravvivenza e la capacità di produrre performance sociali all’incrocio tra differenti maschere e stereotipi identitari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.