GAGLIARDI, MARTA PAOLA FRANCESCA
GAGLIARDI, MARTA PAOLA FRANCESCA
Meeting the Discipline-Culture Framework of Physics Knowledge: A Teaching Experience in Italian Secondary School
2014 Olivia Levrini;Eugenio Bertozzi;Marta Gagliardi;Nella Grimellini Tomasini;Barbara Pecori;Giulia Tasquier;Igal Galili
CULTURAL CONTENT KNOWLEDGE: PROVIDING BIG PICTURE OF PHYSICS TO ITALIAN SCHOOL STUDENTS GIFTED IN SCIENCES
2012 O. Levrini; E. Bertozzi; M. Gagliardi; N. Grimellini-Tomasini; B. Pecori; G. Tasquier; I. Galili
TOWARD A THEORETICAL EXPLANATION OF THE INTERPLAY BETWEEN THE COLLECTIVE AND THE INDIVIDUAL DYNAMICS IN PHYSICS LEARNING
2012 O. Levrini; P. Fantini; M. Gagliardi; G. Tasquier; B. Pecori
A Longitudinal Approach to Appropriation of Science Ideas: A Study of Students’ Trajectories in Thermodynamics
2010 Levrini O.; Fantini P.; Pecori B.; Gagliardi M.; Tasquier G.; Scarongella MT.
La costruzione della conoscenza in ambito scientifico
2010 M. Gagliardi
Luce, colore e visione
2010 M. Gagliardi; A. M. Mancini; P. Nolli; A. Salomone
Parole del cambiamento (nell’insegnamento/apprendimento della fisica): Riflessioni dalla ricerca in Didattica della Fisica
2010 Levrini O.; Gagliardi M.; Pecori B.;
L'esperimento piu' bello della fisica online - Relazione su invito
2009 Lulli G.; Levrini O.; Bisi F.; Desalvo A.; Bergia S.; Gagliardi M.
L'esperimento più bello della fisica - Sito web
2009 G. Lulli; F. Bisi; O. Levrini; B. Pecori; M. Gagliardi; S. Bergia; G. Degli Esposti; A. Desalvo; D. Gonzalez; V. Morandi; R. Rosa; G. Poggi
LOOKING AT THE PHYSICS CURRICULUM IN TERMS OF FRAMING IDEAS
2009 O. Levrini; A. Altamore; E. Balzano; E. Bertozzi; M. Gagliardi; E. Giordano; P. Guidoni; G. Rinaudo; C. Tarsitani
Sito web su “L’esperimento più bello”: potenzialità culturali e didattiche
2009 M. Gagliardi; P. Fantini; O. Levrini; G. Lulli; B. Pecori
Different uses of ICT for modelling in Physics Education: three examples
2008 Recchi M.; Gagliardi M.; Grimellini N.; Levrini O.
Il piano ISS e il problema di un "curricolo verticale"
2007 Guidoni P.; Giordano E.; Gagliardi M.
La formazione iniziale degli insegnanti di scuola dell’infanzia e scuola primaria: un problema didattico e istituzionale
2007 Gagliardi M.; Giordano E.
Leggere l’ambiente
2007 Gagliardi M.; Busnardo G.
Lo sfondo culturale di riferimento: la posizione del gruppo di ricerca
2007 Gagliardi M.; Grimellini Tomasini N.; Testoni A.
Longitudinalità nel curricolo di fisica
2007 Balzano E.; Gagliardi M.; Giordano E.; Rinaudo G.; Tarsitani C.
Un esempio di percorso longitudinale: lo studio delle Onde
2007 Balzano E.; Gagliardi M.; Giordano E.; Guidoni P.; Minichini C.; Tarsitani C.
"Un sitio web para la aproximación fenomenológica de la enseñanza de la luz y la visión"
2006 Gagliardi M.; Giordano E.; Recchi M.
Difficoltà dei futuri maestri davanti alla fisica: che fare?
2006 M. Gagliardi
Titolo | Autore(i) | Anno | Periodico | Editore | Tipo | File |
---|---|---|---|---|---|---|
Meeting the Discipline-Culture Framework of Physics Knowledge: A Teaching Experience in Italian Secondary School | Olivia Levrini;Eugenio Bertozzi;Marta Gagliardi;Nella Grimellini Tomasini;Barbara Pecori;Giulia T...asquier;Igal Galili | 2014-01-01 | SCIENCE & EDUCATION | - | 1.01 Articolo in rivista | - |
CULTURAL CONTENT KNOWLEDGE: PROVIDING BIG PICTURE OF PHYSICS TO ITALIAN SCHOOL STUDENTS GIFTED IN SCIENCES | O. Levrini; E. Bertozzi; M. Gagliardi; N. Grimellini-Tomasini; B. Pecori; G. Tasquier; I. Galili | 2012-01-01 | - | s.n | 4.02 Riassunto (Abstract) | - |
TOWARD A THEORETICAL EXPLANATION OF THE INTERPLAY BETWEEN THE COLLECTIVE AND THE INDIVIDUAL DYNAMICS IN PHYSICS LEARNING | O. Levrini; P. Fantini; M. Gagliardi; G. Tasquier; B. Pecori | 2012-01-01 | - | European Science Education Research Association | 2.01 Capitolo / saggio in libro | - |
A Longitudinal Approach to Appropriation of Science Ideas: A Study of Students’ Trajectories in Thermodynamics | Levrini O.; Fantini P.; Pecori B.; Gagliardi M.; Tasquier G.; Scarongella MT. | 2010-01-01 | - | International Society of the Learning Sciences | 4.01 Contributo in Atti di convegno | - |
La costruzione della conoscenza in ambito scientifico | M. Gagliardi | 2010-01-01 | - | TECNODID Editrice | 2.01 Capitolo / saggio in libro | - |
Luce, colore e visione | M. Gagliardi; A. M. Mancini; P. Nolli; A. Salomone | 2010-01-01 | ANNALI DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE | - | 1.01 Articolo in rivista | - |
Parole del cambiamento (nell’insegnamento/apprendimento della fisica): Riflessioni dalla ricerca in Didattica della Fisica | Levrini O.; Gagliardi M.; Pecori B.; | 2010-01-01 | - | Kim Williams Books | 4.01 Contributo in Atti di convegno | - |
L'esperimento piu' bello della fisica online - Relazione su invito | Lulli G.; Levrini O.; Bisi F.; Desalvo A.; Bergia S.; Gagliardi M. | 2009-01-01 | - | Dipartimento Interateneo di Fisica | 4.02 Riassunto (Abstract) | - |
L'esperimento più bello della fisica - Sito web | G. Lulli; F. Bisi; O. Levrini; B. Pecori; M. Gagliardi; S. Bergia; G. Degli Esposti; A. Desalvo; ...D. Gonzalez; V. Morandi; R. Rosa; G. Poggi | 2009-01-01 | - | - | 7.04 Software | - |
LOOKING AT THE PHYSICS CURRICULUM IN TERMS OF FRAMING IDEAS | O. Levrini; A. Altamore; E. Balzano; E. Bertozzi; M. Gagliardi; E. Giordano; P. Guidoni; G. Rinau...do; C. Tarsitani | 2009-01-01 | - | s.n | 4.01 Contributo in Atti di convegno | - |
Sito web su “L’esperimento più bello”: potenzialità culturali e didattiche | M. Gagliardi; P. Fantini; O. Levrini; G. Lulli; B. Pecori | 2009-01-01 | - | Dipartimento Interateneo di Fisica | 4.02 Riassunto (Abstract) | - |
Different uses of ICT for modelling in Physics Education: three examples | Recchi M.; Gagliardi M.; Grimellini N.; Levrini O. | 2008-01-01 | - | AMSTEL Institute, University of Amsterd | 2.01 Capitolo / saggio in libro | - |
Il piano ISS e il problema di un "curricolo verticale" | Guidoni P.; Giordano E.; Gagliardi M. | 2007-01-01 | - | Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia | 2.01 Capitolo / saggio in libro | - |
La formazione iniziale degli insegnanti di scuola dell’infanzia e scuola primaria: un problema didattico e istituzionale | Gagliardi M.; Giordano E. | 2007-01-01 | - | FORUM | 2.01 Capitolo / saggio in libro | - |
Leggere l’ambiente | Gagliardi M.; Busnardo G. | 2007-01-01 | - | Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia " | 2.01 Capitolo / saggio in libro | - |
Lo sfondo culturale di riferimento: la posizione del gruppo di ricerca | Gagliardi M.; Grimellini Tomasini N.; Testoni A. | 2007-01-01 | - | Editrice Tecnodid | 2.01 Capitolo / saggio in libro | - |
Longitudinalità nel curricolo di fisica | Balzano E.; Gagliardi M.; Giordano E.; Rinaudo G.; Tarsitani C. | 2007-01-01 | - | FORUM | 2.01 Capitolo / saggio in libro | - |
Un esempio di percorso longitudinale: lo studio delle Onde | Balzano E.; Gagliardi M.; Giordano E.; Guidoni P.; Minichini C.; Tarsitani C. | 2007-01-01 | - | FORUM | 2.01 Capitolo / saggio in libro | - |
"Un sitio web para la aproximación fenomenológica de la enseñanza de la luz y la visión" | Gagliardi M.; Giordano E.; Recchi M. | 2006-01-01 | ENSENANZA DE LAS CIENCIAS | - | 1.01 Articolo in rivista | - |
Difficoltà dei futuri maestri davanti alla fisica: che fare? | M. Gagliardi | 2006-01-01 | - | SIF | 4.02 Riassunto (Abstract) | - |