Il contributo si rivolge a ricercatori in didattica della fisica e ad insegnanti di area scientifica dei diversi livelli scolastici. Presenta delle linee-guida, che coniugano riflessioni a livello disciplinare e indicazioni a carattere didattico, per affrontare lo studio dell'ottica in una visione longitudinale dell'insegnamento scientifico lungo tutto l'arco scolastico pre-universitario. Un primo paragrafo è dedicato alla presentazione della struttura concettuale del tema affrontato, considerato prevalentemente dal punto di vista della fisica. Il versante disciplinare e il versante cognitivo sono strettamente intrecciati all'interno di una visione dell'azione didattica come mediazione continua fra la rete concettuale disciplinare e la rete cognitiva (idee, esperienze, modi di ragionare, agire, comunicare ecc...), in continua evoluzione, di ciascuno e di tutti gli allievi. Un secondo paragrafo presenta gli elementi di una possibile linea di sviluppo verticale del tema Luce dalla scuola dell'inafanzia al termine della scuola secondaria di secondo grado, a partire da un argomento specifico (lo studio delle ombre). Questa parte vuole mostrare la possibilità di costruire un percorso, con carattere di continuità, in cui il lavoro ad ogni livello scolastico sia un elemento di avanzamento rispetto ai livelli precedenti e la base rispetto ai livelli successivi. Un terzo paragrafo, infine, fornisce alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarsi tra le numerose proposte didattiche disponibili in rete. Completano il contributo inserti tratti da materiale prodotto in sperimentazioni di classe e due allegati, il primo dei quali sviluppa il tema della modellizzazione in fisica, mentre il secondo presenta un percorso didattico illustrato nel "diario di bordo" di un insegnante, commentandone gli aspetti di mediazione didattica.
M. Gagliardi, A. M. Mancini, P. Nolli, A. Salomone (2010). Luce, colore e visione. ANNALI DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, 5-6/2009 - 1/2010, 118-151.
Luce, colore e visione
GAGLIARDI, MARTA PAOLA FRANCESCA;
2010
Abstract
Il contributo si rivolge a ricercatori in didattica della fisica e ad insegnanti di area scientifica dei diversi livelli scolastici. Presenta delle linee-guida, che coniugano riflessioni a livello disciplinare e indicazioni a carattere didattico, per affrontare lo studio dell'ottica in una visione longitudinale dell'insegnamento scientifico lungo tutto l'arco scolastico pre-universitario. Un primo paragrafo è dedicato alla presentazione della struttura concettuale del tema affrontato, considerato prevalentemente dal punto di vista della fisica. Il versante disciplinare e il versante cognitivo sono strettamente intrecciati all'interno di una visione dell'azione didattica come mediazione continua fra la rete concettuale disciplinare e la rete cognitiva (idee, esperienze, modi di ragionare, agire, comunicare ecc...), in continua evoluzione, di ciascuno e di tutti gli allievi. Un secondo paragrafo presenta gli elementi di una possibile linea di sviluppo verticale del tema Luce dalla scuola dell'inafanzia al termine della scuola secondaria di secondo grado, a partire da un argomento specifico (lo studio delle ombre). Questa parte vuole mostrare la possibilità di costruire un percorso, con carattere di continuità, in cui il lavoro ad ogni livello scolastico sia un elemento di avanzamento rispetto ai livelli precedenti e la base rispetto ai livelli successivi. Un terzo paragrafo, infine, fornisce alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarsi tra le numerose proposte didattiche disponibili in rete. Completano il contributo inserti tratti da materiale prodotto in sperimentazioni di classe e due allegati, il primo dei quali sviluppa il tema della modellizzazione in fisica, mentre il secondo presenta un percorso didattico illustrato nel "diario di bordo" di un insegnante, commentandone gli aspetti di mediazione didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.