E’ oggi ampiamente riconosciuto che la mancanza di una formazione scientifica qualificata dei cittadini ha preoccupanti ripercussioni a livello economico e sociale. Benché sia ampiamente dimostrato a livello internazionale che la ricerca in Didattica della Fisica può fornire un contributo importante nella direzione di formulare proposte decisamente innovative finalizzate ad innalzare la qualità della cultura scientifica, la maggior parte delle proposte innovative sono rimaste limitate ai contesti locali nei quali state realizzate (Report Rocard, 2007). Nel contributo sono discussi: - alcuni esempi di interazione ricerca-scuola che hanno portato alla progettazione/realizzazione di ambienti di apprendimento fecondi per una formazione scientifica di “alto profilo”; - alcune ipotesi formulate al fine di individuare modi efficaci di interazione tra ricerca e realtà scolastica mirati ad innescare e sostenere un processo di diffusione dell'innovazione nell’insegnamento della fisica. In particolare, il contributo è focalizzato ad argomentare, con risultati di ricerca ottenuti in progetti PRIN (FFC e F21, coordinati a livello nazionale da P. Guidoni), quanto e come i concetti di “complessità” e “lungimiranza” possano svolgere un ruolo guida nella costruzione di percorsi didattici in grado di innalzare la qualità dell’apprendimento della fisica e diffondere la fisica come cultura.
Levrini O., Gagliardi M., Pecori B. (2010). Parole del cambiamento (nell’insegnamento/apprendimento della fisica): Riflessioni dalla ricerca in Didattica della Fisica. TORINO : Kim Williams Books.
Parole del cambiamento (nell’insegnamento/apprendimento della fisica): Riflessioni dalla ricerca in Didattica della Fisica
LEVRINI, OLIVIA;GAGLIARDI, MARTA PAOLA FRANCESCA;PECORI, BARBARA
2010
Abstract
E’ oggi ampiamente riconosciuto che la mancanza di una formazione scientifica qualificata dei cittadini ha preoccupanti ripercussioni a livello economico e sociale. Benché sia ampiamente dimostrato a livello internazionale che la ricerca in Didattica della Fisica può fornire un contributo importante nella direzione di formulare proposte decisamente innovative finalizzate ad innalzare la qualità della cultura scientifica, la maggior parte delle proposte innovative sono rimaste limitate ai contesti locali nei quali state realizzate (Report Rocard, 2007). Nel contributo sono discussi: - alcuni esempi di interazione ricerca-scuola che hanno portato alla progettazione/realizzazione di ambienti di apprendimento fecondi per una formazione scientifica di “alto profilo”; - alcune ipotesi formulate al fine di individuare modi efficaci di interazione tra ricerca e realtà scolastica mirati ad innescare e sostenere un processo di diffusione dell'innovazione nell’insegnamento della fisica. In particolare, il contributo è focalizzato ad argomentare, con risultati di ricerca ottenuti in progetti PRIN (FFC e F21, coordinati a livello nazionale da P. Guidoni), quanto e come i concetti di “complessità” e “lungimiranza” possano svolgere un ruolo guida nella costruzione di percorsi didattici in grado di innalzare la qualità dell’apprendimento della fisica e diffondere la fisica come cultura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.