Oggetto della comunicazione sarà una riflessione sulle potenzialità culturali e didattiche del sito sull’“Esperimento più bello” (http://l-esperimento-piu-bello-della-fisica.bo.imm.cnr.it/). Il sito è strutturato come rete complessa di materiali (per lo più originali) di diverso tipo, potenzialmente in grado di essere percorsa in modi diversi e a diversi livelli di approfondimento a seconda del fruitore (insegnante, studente, pubblico generico). Nella comunicazione saranno illustrati possibili utilizzi del sito in contesti di insegnamento/apprendimento della fisica a livello di scuola secondaria superiore, facendo particolare riferimento ai risultati di ricerca ottenuti sperimentando percorsi di fisica quantistica in classi V del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Rimini.
M. Gagliardi, P. Fantini, O. Levrini, G. Lulli, B. Pecori (2009). Sito web su “L’esperimento più bello”: potenzialità culturali e didattiche. BARI : Dipartimento Interateneo di Fisica.
Sito web su “L’esperimento più bello”: potenzialità culturali e didattiche
GAGLIARDI, MARTA PAOLA FRANCESCA;LEVRINI, OLIVIA;PECORI, BARBARA
2009
Abstract
Oggetto della comunicazione sarà una riflessione sulle potenzialità culturali e didattiche del sito sull’“Esperimento più bello” (http://l-esperimento-piu-bello-della-fisica.bo.imm.cnr.it/). Il sito è strutturato come rete complessa di materiali (per lo più originali) di diverso tipo, potenzialmente in grado di essere percorsa in modi diversi e a diversi livelli di approfondimento a seconda del fruitore (insegnante, studente, pubblico generico). Nella comunicazione saranno illustrati possibili utilizzi del sito in contesti di insegnamento/apprendimento della fisica a livello di scuola secondaria superiore, facendo particolare riferimento ai risultati di ricerca ottenuti sperimentando percorsi di fisica quantistica in classi V del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Rimini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.