Il sito web http://l-esperimento-piu-bello-della-fisica.bo.imm.cnr.it è dedicato a quello che un sondaggio del 2002 tra i lettori della rivista Physics World individuò come l'esperimento più bello della fisica: l'interferenza di elettroni singoli. Alla realizzazione di questo esperimento (1976) dettero un contributo decisivo tre ricercatori bolognesi: Pier Giorgio Merli, Gian Franco Missiroli e Giulio Pozzi. Il sito è dedicato a uno di essi, Pier Giorgio Merli, prematuramente scomparso nel febbraio del 2008. L'iniziativa si propone di far conoscere a studenti, insegnanti e curiosi di scienza, anche non specialisti, un esperimento cruciale per la fisica moderna. Un esperimento che contiene in sè l'essenza della meccanica quantistica e del salto concettuale nell'interpretazione della realtà che questa ha determinato. Accanto all'aspetto più strettamente scientifico, c'è la storia di un'esperienza (la realizzazione nel 1976 dell'esperimento da parte di Merli, Missiroli e Pozzi) che rappresenta un interessante esempio delle motivazioni con cui procede la ricerca scientifica, dell'influenza del contesto storico e, in questo specifico caso, dello stretto rapporto tra ricerca fondamentale, applicativa e didattica. Il sito è stato costruito anche tenendo conto dei risultati di ricerca ottenuti nel campo della Didattica della Fisica sull'insegnamento/apprendimento della fisica quantistica. Il sito comprende anche la versione inglese.
G. Lulli, F. Bisi, O. Levrini, B. Pecori, M. Gagliardi, S. Bergia, et al. (2009). L'esperimento più bello della fisica - Sito web.
L'esperimento più bello della fisica - Sito web
LEVRINI, OLIVIA;PECORI, BARBARA;GAGLIARDI, MARTA PAOLA FRANCESCA;BERGIA, SILVIO;
2009
Abstract
Il sito web http://l-esperimento-piu-bello-della-fisica.bo.imm.cnr.it è dedicato a quello che un sondaggio del 2002 tra i lettori della rivista Physics World individuò come l'esperimento più bello della fisica: l'interferenza di elettroni singoli. Alla realizzazione di questo esperimento (1976) dettero un contributo decisivo tre ricercatori bolognesi: Pier Giorgio Merli, Gian Franco Missiroli e Giulio Pozzi. Il sito è dedicato a uno di essi, Pier Giorgio Merli, prematuramente scomparso nel febbraio del 2008. L'iniziativa si propone di far conoscere a studenti, insegnanti e curiosi di scienza, anche non specialisti, un esperimento cruciale per la fisica moderna. Un esperimento che contiene in sè l'essenza della meccanica quantistica e del salto concettuale nell'interpretazione della realtà che questa ha determinato. Accanto all'aspetto più strettamente scientifico, c'è la storia di un'esperienza (la realizzazione nel 1976 dell'esperimento da parte di Merli, Missiroli e Pozzi) che rappresenta un interessante esempio delle motivazioni con cui procede la ricerca scientifica, dell'influenza del contesto storico e, in questo specifico caso, dello stretto rapporto tra ricerca fondamentale, applicativa e didattica. Il sito è stato costruito anche tenendo conto dei risultati di ricerca ottenuti nel campo della Didattica della Fisica sull'insegnamento/apprendimento della fisica quantistica. Il sito comprende anche la versione inglese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.