Il capitolo presenta le linee-guida dello sviluppo dell'insegnamento della fisica attraverso i diversi livelli scolastici (L1: fino alla scuola secondaria di primo grado; L2: primo biennio della scuola secondaria superiore; L3: triennio della scuola secondaria superiore). La proposta è finalizzata alla costruzione di una conoscenza fisica della realtà che, partendo dall'esperienza quotidiana e dal pensiero del bambino, conduca nel corso degli anni all'appropriazione culturale di elementi-chiave della fisica contemporanea.

Longitudinalità nel curricolo di fisica

GAGLIARDI, MARTA PAOLA FRANCESCA;
2007

Abstract

Il capitolo presenta le linee-guida dello sviluppo dell'insegnamento della fisica attraverso i diversi livelli scolastici (L1: fino alla scuola secondaria di primo grado; L2: primo biennio della scuola secondaria superiore; L3: triennio della scuola secondaria superiore). La proposta è finalizzata alla costruzione di una conoscenza fisica della realtà che, partendo dall'esperienza quotidiana e dal pensiero del bambino, conduca nel corso degli anni all'appropriazione culturale di elementi-chiave della fisica contemporanea.
Approcci e proposte per l'insegnamento-apprendimento della fisica a livello pre-universitatio dal Progetto PRIN-F21
13
23
Balzano E.; Gagliardi M.; Giordano E.; Rinaudo G.; Tarsitani C.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/49706
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact