BORGHI, BEATRICE
BORGHI, BEATRICE
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN"
Docenti di ruolo di IIa fascia
Almatourism
In corso di stampa Beatrice Borghi
Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio
In corso di stampa Beatrice Borghi
Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio
In corso di stampa Beatrice, Borghi
Didattica della Storia. Journal of Research and Didactics of History
In corso di stampa Beatrice Borghi
ESTRATEGIAS DE FORMACIÓN DEL PROFESORADO PARA EDUCAR EN LA PARTICIPACIÓN CIUDADANA
In corso di stampa FRANCISCO F. GARCIA PEREZ BORGHI BEATRICE
IL MEDIOEVO. Contesti, comunità, incontri
In corso di stampa Beatrice Borghi
Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un'alleanza tra scuola e territorio (Citizenship pedagogy and teacher education: an alliance between school, territory, community) STEP (School Territory Environment Pedagogy)
In corso di stampa Beatrice, Borghi
Progetto Europeo Erasmus Plus 2015 – Strategic Partnership for School Education “STEP (School, Territory, Education, Pedagogy)”, Accordo Numero: 2015-1-IT02-KA201-015190
In corso di stampa Beatrice Borghi
“I quaderni del m.ae.s.” - Journal of Mediæ Ætatis Sodalicium
In corso di stampa Beatrice Borghi
Andar per antiche strade : itinerari dei culti, dei santi e delle loro reliquie
2024 Borghi, B.
Il valore della storia. 8 buoni motivi per scegliere "Ti racconto la storia"
2024 B. Borghi
Illuminare il Mediterraneo, tra ricerca e didattica della storia
2024 B. Borghi, I. Baldi, M.R. Catino
Illuminare il Mediterraneo. Il faro di Alessandria e la storia, faro dell’umanità
2024 Borghi, Beatrice
L’articolo presenta il Manifesto per la Didattica della storia promosso dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Ateneo bolognese organizzatore del Convegno Internazionale “Orizzonti della Didattica della Storia”, svoltosi nelle giornate del 6 e 7 novem- bre 2019, nell’ambito della XVI edizione della “Festa Internazionale della Storia”. Il Congresso è stata un’occasione di confronto sulle ricerche nell’ambito della didattica della storia, ancora troppo poco praticate rispetto al contesto europeo, e sulle esperienze di insegnamento e appren- dimento della disciplina. Il Manifesto rileva i metodi e i passaggi essenziali che ogni percorso di didattica della storia deve compendiare.
2024 Borghi, B.; Dondarini, R.
Raccontare la storia, tra didattica e educazione interculturale : per una scelta e un uso consapevole del manuale di storia
2024 Borghi, Beatrice
Apprendere la storia secondo Mario Lodi
2023 Borghi, B.
For an inclusive history and heritage. Analysis of school-museum educational practices in Bologna
2023 B. Borghi, José María Cuenca López, Inmaculada Gómez Hurtado,
Historical thinking skills with digital resources : causes, consequences, change and continuity
2023 B. Borghi, F. Galletti, M. Ghizzoni
Il passato è una terra da coltivare : ri-pensare la storia attraverso l’educazione al patrimonio (dissonante)
2023 B. Borghi
La Storia ci appartiene. Vent’anni di Festa internazionale della Storia
2023 Beatrice Borghi, Rolando Dondarini, Filippo Galletti