In occasione del Convegno internazionale “Il Mediterraneo oggi, tra passato e futuro” svoltosi a Bologna il 25 ottobre 2023, nell’ambito della ventesima edizione della “Festa internazionale della storia” progettata dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, oltre all’interessante dibattito iniziale che ha dato l’avvio ai lavori della mattinata sulla storia dei fari (con Beatrice Borghi, Laura Galoppini, Caterina Bonvicini) dalle origini fino all’attualità, la seconda sezione si è aperta con la testimonianza di Armin Greder sulla sua opera illustrata intitolata “Mediterraneo”. A seguire, la presentazione del progetto didattico omonimo, di grande impatto emotivo, la cui sfida educativa nata nel 2022 ha trovato la sua presentazione pubblica nella prestigiosa sala, gremita di studenti di ogni ordine e grado, in particolare universitari, dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio. La sperimentazione didattica delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Pianoro (Bo) parla di Mediterraneo in maniera originale, forte, inclusiva in quanto, attraverso una didattica attiva, ha saputo restituire il racconto della storia delle migrazioni dal punto di vista degli scolari. Come? Partendo e parlando di attualità.

Illuminare il Mediterraneo, tra ricerca e didattica della storia / B. Borghi, I. Baldi, M.R. Catino. - In: DIALOGHI MEDITERRANEI. - ISSN 2384-9010. - ELETTRONICO. - 65:(2024), pp. 1-9.

Illuminare il Mediterraneo, tra ricerca e didattica della storia

B. Borghi;
2024

Abstract

In occasione del Convegno internazionale “Il Mediterraneo oggi, tra passato e futuro” svoltosi a Bologna il 25 ottobre 2023, nell’ambito della ventesima edizione della “Festa internazionale della storia” progettata dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, oltre all’interessante dibattito iniziale che ha dato l’avvio ai lavori della mattinata sulla storia dei fari (con Beatrice Borghi, Laura Galoppini, Caterina Bonvicini) dalle origini fino all’attualità, la seconda sezione si è aperta con la testimonianza di Armin Greder sulla sua opera illustrata intitolata “Mediterraneo”. A seguire, la presentazione del progetto didattico omonimo, di grande impatto emotivo, la cui sfida educativa nata nel 2022 ha trovato la sua presentazione pubblica nella prestigiosa sala, gremita di studenti di ogni ordine e grado, in particolare universitari, dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio. La sperimentazione didattica delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Pianoro (Bo) parla di Mediterraneo in maniera originale, forte, inclusiva in quanto, attraverso una didattica attiva, ha saputo restituire il racconto della storia delle migrazioni dal punto di vista degli scolari. Come? Partendo e parlando di attualità.
2024
Illuminare il Mediterraneo, tra ricerca e didattica della storia / B. Borghi, I. Baldi, M.R. Catino. - In: DIALOGHI MEDITERRANEI. - ISSN 2384-9010. - ELETTRONICO. - 65:(2024), pp. 1-9.
B. Borghi, I. Baldi, M.R. Catino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
istitutoeuroarabo.it-Illuminare il Mediterraneo tra ricerca e didattica della storia.pdf

accesso riservato

Descrizione: Illuminare il Mediterraneo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 563.14 kB
Formato Adobe PDF
563.14 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/953362
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact