Il settore agroalimentare genera quantità rilevanti di sottoprodotti e scarti, il cui smaltimento produce impatti ambientali ed economici. L’obiettivo del progetto FOOD CROSSING DISTRICT è l’individuazione di soluzioni per la valorizzazione di scarti e sottoprodotti agroalimentari derivanti da due filiere produttive dell’Emilia-Romagna. In particolare, saranno valorizzati bucce e semi provenienti dalla lavorazione del pomodoro e crusca e cruschello, ottenuti dalla lavorazione del grano. Grazie all’impiego di tecnologie a basso impatto ambientale si otterranno un olio da co-frangitura di olive con bucce e semi di pomodoro, una crusca disoleata ed un olio di germe di grano. Sarà inoltre effettuata la valutazione della sostenibilità ambientale ed economica a livello industriale e di mercato, tramite un approccio di LCA (Life Cycle Assessment) e saranno definiti percorsi di simbiosi industriale per il miglioramento della competitività delle imprese.
Fantin V., B.A. (2016). Il progetto FOOD CROSSING DISTRICT di Simbiosi industriale: due nuovi alimenti da sottoprodotti ed una mappa delle relative economie circolari in Emilia Romagna. Maggioli Editore.
Il progetto FOOD CROSSING DISTRICT di Simbiosi industriale: due nuovi alimenti da sottoprodotti ed una mappa delle relative economie circolari in Emilia Romagna
Fantin V.
;Bendini A.;Camanzi L.;Cardenia V.;Rodriguez-Estrada M. T.;Valli E.;Gallina Toschi T
2016
Abstract
Il settore agroalimentare genera quantità rilevanti di sottoprodotti e scarti, il cui smaltimento produce impatti ambientali ed economici. L’obiettivo del progetto FOOD CROSSING DISTRICT è l’individuazione di soluzioni per la valorizzazione di scarti e sottoprodotti agroalimentari derivanti da due filiere produttive dell’Emilia-Romagna. In particolare, saranno valorizzati bucce e semi provenienti dalla lavorazione del pomodoro e crusca e cruschello, ottenuti dalla lavorazione del grano. Grazie all’impiego di tecnologie a basso impatto ambientale si otterranno un olio da co-frangitura di olive con bucce e semi di pomodoro, una crusca disoleata ed un olio di germe di grano. Sarà inoltre effettuata la valutazione della sostenibilità ambientale ed economica a livello industriale e di mercato, tramite un approccio di LCA (Life Cycle Assessment) e saranno definiti percorsi di simbiosi industriale per il miglioramento della competitività delle imprese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.