La sogliola europea riveste un particolare interesse per il settore della pesca e dell’acquacoltura. Questa specie mostra i segni di un eccessivo sforzo di pesca e rappresenta una buona candidata per il ripopolamento ittico. Uno stock allevato di sogliola prodotto a partire da un pool di riproduttori del Nord Adriatico è stato analizzato dal punto di vista genetico per verificare l’eventuale possibilità di un loro rilascio in Adriatico stesso. Tuttavia, il campione analizzato non risulta essere adatto alla liberazione in mare aperto a causa della ridotta varibilità genetica e del notevole differenziamento osservati.
I. Guarniero, F. Rongai, A. Bonaldo, L. Parma, P.P. Gatta, M. Trentini (2009). L'acquacoltura a supporto della pesca: Studio di fattibilità genetica su uno stock allevato di Solea vulgaris destinato al ripopolamento ittico. s.l : s.n.
L'acquacoltura a supporto della pesca: Studio di fattibilità genetica su uno stock allevato di Solea vulgaris destinato al ripopolamento ittico
GUARNIERO, ILARIA;RONGAI, FEDERICA;BONALDO, ALESSIO;PARMA, LUCA;GATTA, PIER PAOLO;TRENTINI, MASSIMO
2009
Abstract
La sogliola europea riveste un particolare interesse per il settore della pesca e dell’acquacoltura. Questa specie mostra i segni di un eccessivo sforzo di pesca e rappresenta una buona candidata per il ripopolamento ittico. Uno stock allevato di sogliola prodotto a partire da un pool di riproduttori del Nord Adriatico è stato analizzato dal punto di vista genetico per verificare l’eventuale possibilità di un loro rilascio in Adriatico stesso. Tuttavia, il campione analizzato non risulta essere adatto alla liberazione in mare aperto a causa della ridotta varibilità genetica e del notevole differenziamento osservati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.