Scopo di questo studio è stato la quantificazione del tenore in elementi minerali della parte edule di orata (Sparus aurata) allevata in Italia. Gli elementi minerali prescelti (sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo, zolfo, ferro, zinco, rame, manganese, selenio cromo) sono stati ricercati nella polpa di orate di taglia commerciale allevate in un impianto a ricircolo, o in stagni a terra, o in gabbie galleggianti. Differenze significative sono emerse fra le orate delle differenti fonti per tutti gli elementi minerali, calcio escluso. Per quanto concerne la componente minerale, il sistema di allevamento è risultato in grado di influenzare la qualità nutrizionale dell'orata.
Badiani A., Bonaldo A., Gatta P.P., Silvi M., Testi S., Fagioli P. (2008). Differenti fonti di pesce allevato per la copertura dei fabbisogni nutrizionali umani: il caso dell'orata (Sparus aurata) per la composizione minerale..
Differenti fonti di pesce allevato per la copertura dei fabbisogni nutrizionali umani: il caso dell'orata (Sparus aurata) per la composizione minerale.
BADIANI, ANNA;BONALDO, ALESSIO;GATTA, PIER PAOLO;SILVI, MARINA;TESTI, SILVIA;FAGIOLI, PAOLO
2008
Abstract
Scopo di questo studio è stato la quantificazione del tenore in elementi minerali della parte edule di orata (Sparus aurata) allevata in Italia. Gli elementi minerali prescelti (sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo, zolfo, ferro, zinco, rame, manganese, selenio cromo) sono stati ricercati nella polpa di orate di taglia commerciale allevate in un impianto a ricircolo, o in stagni a terra, o in gabbie galleggianti. Differenze significative sono emerse fra le orate delle differenti fonti per tutti gli elementi minerali, calcio escluso. Per quanto concerne la componente minerale, il sistema di allevamento è risultato in grado di influenzare la qualità nutrizionale dell'orata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.