L’analisi sensoriale è uno strumento moderno al servizio delle produzioni, della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in campo alimentare. Essa è da ritenersi, al contempo, una disciplina scientifica basata su norme e teorie precise finalizzata alla misura, analisi ed interpretazione delle reazioni dei sensi umani alle caratteristiche di alimenti e di materiali. Nel presente lavoro 7 soggetti sono stati addestrati per svolgere una valutazione sensoriale di tipo descrittivo-qualitativo (QDA) di campioni di mele fresche e trasformate. Attraverso l’uso di un software open source (PanelCheck) è stato possibile valutare sia la prestazione del Panel che quella dei singoli soggetti.
G. Blanda, A. Scarpellini, L. Cerretani, A. Cardinali, A. Bendini, G. Lercker (2007). Formazione di un Panel per l’analisi sensoriale di mele fresche e trasformate. INGREDIENTI ALIMENTARI, 32, 12-19.
Formazione di un Panel per l’analisi sensoriale di mele fresche e trasformate
BLANDA, GIAMPAOLO;CERRETANI, LORENZO;BENDINI, ALESSANDRA;LERCKER, GIOVANNI
2007
Abstract
L’analisi sensoriale è uno strumento moderno al servizio delle produzioni, della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in campo alimentare. Essa è da ritenersi, al contempo, una disciplina scientifica basata su norme e teorie precise finalizzata alla misura, analisi ed interpretazione delle reazioni dei sensi umani alle caratteristiche di alimenti e di materiali. Nel presente lavoro 7 soggetti sono stati addestrati per svolgere una valutazione sensoriale di tipo descrittivo-qualitativo (QDA) di campioni di mele fresche e trasformate. Attraverso l’uso di un software open source (PanelCheck) è stato possibile valutare sia la prestazione del Panel che quella dei singoli soggetti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.