I metodi spettroscopici NIR e FT-IR supportati da avanzate tecniche statistiche (PCA, PLS) sono risultati essere in grado di discriminare campioni di P-R e campioni considerati non conformi (difettati e P-R con un contenuto in crosta superiore al 18%) in maniera veloce ed affidabile. I modelli predittivi PLS hanno messo in luce che è possibile stimare il contenuto di crosta dei campioni di P-R, con valori di R2 pari a 0.95 in validazione. I risultati ottenuti con le tecniche NIR e FT-IR sono in linea tra loro, a conferma dell’affidabilità dei metodi utilizzati.
Gori A, Cevoli C, Cuibus L, Nocetti M, Fabbri A, Caboni M F (2012). Combinazione di metodi spettroscopici e chemiometrici per determinare la conformità al disciplinare di formaggi grattugiati DOP del parmigiano reggiano. Milano : AITEL – Associazione Italiana Tecnici del Latte.
Combinazione di metodi spettroscopici e chemiometrici per determinare la conformità al disciplinare di formaggi grattugiati DOP del parmigiano reggiano
GORI, ALESSANDRO;CEVOLI, CHIARA;CUIBUS, LUCIAN;FABBRI, ANGELO;CABONI, MARIA
2012
Abstract
I metodi spettroscopici NIR e FT-IR supportati da avanzate tecniche statistiche (PCA, PLS) sono risultati essere in grado di discriminare campioni di P-R e campioni considerati non conformi (difettati e P-R con un contenuto in crosta superiore al 18%) in maniera veloce ed affidabile. I modelli predittivi PLS hanno messo in luce che è possibile stimare il contenuto di crosta dei campioni di P-R, con valori di R2 pari a 0.95 in validazione. I risultati ottenuti con le tecniche NIR e FT-IR sono in linea tra loro, a conferma dell’affidabilità dei metodi utilizzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.