I generi Eruca e Diplotaxis rappresentano una riserva di biodiversità scarsamente caratterizzata. Contenuto e tipologia di glucosinolati sono stati valutati in 44 accessioni di Diplotaxis e 21 di Eruca, identificando 20 composti, di cui 13 in E. vesicaria e 14 in D. tenuifolia. Il contenuto totale è variato tra 0.25 a oltre 70 g kg-1 di sostanza secca. Nelle specie ad alto contenuto, un singolo composto è risultato dominante. Dei glucosinolati con proprietà anticancro, la glucorafanina è stata abbondante nei tipi commerciali, la glucobrassicina prevalente in D. siifolia (>67 g kg-1), la gluconasturtina rilevante solo in D. brachycarpa (2.8 g kg-1).
D'Antuono L.F., Elementi S., Neri R (2006). Variabilità dei glucosinolati in germoplasma di Diplotaxis ed Eruca. ITALUS HORTUS, 13, 509-515.
Variabilità dei glucosinolati in germoplasma di Diplotaxis ed Eruca
D'ANTUONO, LUIGI FILIPPO;ELEMENTI, SIMONA;NERI, ROBERTA
2006
Abstract
I generi Eruca e Diplotaxis rappresentano una riserva di biodiversità scarsamente caratterizzata. Contenuto e tipologia di glucosinolati sono stati valutati in 44 accessioni di Diplotaxis e 21 di Eruca, identificando 20 composti, di cui 13 in E. vesicaria e 14 in D. tenuifolia. Il contenuto totale è variato tra 0.25 a oltre 70 g kg-1 di sostanza secca. Nelle specie ad alto contenuto, un singolo composto è risultato dominante. Dei glucosinolati con proprietà anticancro, la glucorafanina è stata abbondante nei tipi commerciali, la glucobrassicina prevalente in D. siifolia (>67 g kg-1), la gluconasturtina rilevante solo in D. brachycarpa (2.8 g kg-1).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.