Nel corso del triennio 2004-2006, è stato confrontato, in un vigneto in area collinare- argillosa del bolognese, il comportamento vegeto-produttivo di viti di Sangiovese sottoposte a inerbimento (Festuca pseudovina) e a lavorazione interfilare. Nel complesso le viti allevate su terreno inerbito hanno presentato, rispetto a quelle su terreno lavorato, una minore crescita dei germogli e una produzione inferiore associata a un maggior contenuto in solidi solubili e antociani totali delle uve. Nel 2006, il contenuto idrico del suolo sotto la fila è risultato più basso nella tesi inerbita e le viti hanno evidenziato un potenziale idrico inferiore rispetto alla tesi con lavorazione.
Filippetti I., Ramazzotti S., Centinari M., Rombolà A.D., Valentini G., Intrieri C. (2010). Risposta vegeto-produttiva di viti Sangiovese in terreno lavorato ed inerbito..
Risposta vegeto-produttiva di viti Sangiovese in terreno lavorato ed inerbito.
FILIPPETTI, ILARIA;RAMAZZOTTI, SOLANGE;CENTINARI, MICHELA;ROMBOLA', ADAMO DOMENICO;VALENTINI, GABRIELE;INTRIERI, CESARE
2010
Abstract
Nel corso del triennio 2004-2006, è stato confrontato, in un vigneto in area collinare- argillosa del bolognese, il comportamento vegeto-produttivo di viti di Sangiovese sottoposte a inerbimento (Festuca pseudovina) e a lavorazione interfilare. Nel complesso le viti allevate su terreno inerbito hanno presentato, rispetto a quelle su terreno lavorato, una minore crescita dei germogli e una produzione inferiore associata a un maggior contenuto in solidi solubili e antociani totali delle uve. Nel 2006, il contenuto idrico del suolo sotto la fila è risultato più basso nella tesi inerbita e le viti hanno evidenziato un potenziale idrico inferiore rispetto alla tesi con lavorazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.