Il presente contributo di ricerca ha l’obiettivo di indagare le attività svolte dagli psicologi nelle scuole italiane, focalizzandosi in particolare sulle attività diverse dallo sportello d’ascolto psicologico. A tal fine, 565 psicologi scolastici (85.9% donne, Metà = 42.2) hanno compilato un questionario online composto da 21 item volto a indagare le caratteristiche socio-anagrafiche dei partecipanti e le attività, diverse dallo sportello d’ascolto, che svolgono nelle scuole. Dai risultati è emerso che le attività e gli interventi offerti dagli psicologi scolastici rientrano principalmente nelle aree della prevenzione e degli interventi e sono principalmente rivolti agli studenti. Si discutono dunque i possibili benefici dell’identificazione di un modello di intervento di psicologia scolastica che preveda azioni dirette e indirette e della necessità di regolamentazione della professione.

Il presente contributo di ricerca ha l’obiettivo di indagare le attività svolte dagli psicologi nelle scuole italiane, focalizzandosi in particolare sulle attività diverse dallo sportello d’ascolto psicologico. A tal fine, 565 psicologi scolastici (85.9% donne, Metà = 42.2) hanno compilato un questionario online composto da 21 item volto a indagare le caratteristiche socio-anagrafiche dei partecipanti e le attività, diverse dallo sportello d’ascolto, che svolgono nelle scuole. Dai risultati è emerso che le attività e gli interventi offerti dagli psicologi scolastici rientrano principalmente nelle aree della prevenzione e degli interventi e sono principalmente rivolti agli studenti. Si discutono dunque i possibili benefici dell’identificazione di un modello di intervento di psicologia scolastica che preveda azioni dirette e indirette e della necessità di regolamentazione della professione.

Soncini A., F.F. (2021). Oltre lo sportello di ascolto. Ruoli e funzioni degli psicologi nella scuola italiana. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, supplemento 3, 99-111.

Oltre lo sportello di ascolto. Ruoli e funzioni degli psicologi nella scuola italiana

Soncini A.
;
Floris F.;Matteucci M. C.;
2021

Abstract

Il presente contributo di ricerca ha l’obiettivo di indagare le attività svolte dagli psicologi nelle scuole italiane, focalizzandosi in particolare sulle attività diverse dallo sportello d’ascolto psicologico. A tal fine, 565 psicologi scolastici (85.9% donne, Metà = 42.2) hanno compilato un questionario online composto da 21 item volto a indagare le caratteristiche socio-anagrafiche dei partecipanti e le attività, diverse dallo sportello d’ascolto, che svolgono nelle scuole. Dai risultati è emerso che le attività e gli interventi offerti dagli psicologi scolastici rientrano principalmente nelle aree della prevenzione e degli interventi e sono principalmente rivolti agli studenti. Si discutono dunque i possibili benefici dell’identificazione di un modello di intervento di psicologia scolastica che preveda azioni dirette e indirette e della necessità di regolamentazione della professione.
2021
Soncini A., F.F. (2021). Oltre lo sportello di ascolto. Ruoli e funzioni degli psicologi nella scuola italiana. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, supplemento 3, 99-111.
Soncini A., Floris F., Matteucci M.C., Truscott S. D.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Soncini_Floris_Matteucci_Truscott 2021.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 2.99 MB
Formato Adobe PDF
2.99 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/919606
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact