Il presente contributo di ricerca ha l’obiettivo di indagare le attività svolte dagli psicologi nelle scuole italiane, focalizzandosi in particolare sulle attività diverse dallo sportello d’ascolto psicologico. A tal fine, 565 psicologi scolastici (85.9% donne, Metà = 42.2) hanno compilato un questionario online composto da 21 item volto a indagare le caratteristiche socio-anagrafiche dei partecipanti e le attività, diverse dallo sportello d’ascolto, che svolgono nelle scuole. Dai risultati è emerso che le attività e gli interventi offerti dagli psicologi scolastici rientrano principalmente nelle aree della prevenzione e degli interventi e sono principalmente rivolti agli studenti. Si discutono dunque i possibili benefici dell’identificazione di un modello di intervento di psicologia scolastica che preveda azioni dirette e indirette e della necessità di regolamentazione della professione.
Il presente contributo di ricerca ha l’obiettivo di indagare le attività svolte dagli psicologi nelle scuole italiane, focalizzandosi in particolare sulle attività diverse dallo sportello d’ascolto psicologico. A tal fine, 565 psicologi scolastici (85.9% donne, Metà = 42.2) hanno compilato un questionario online composto da 21 item volto a indagare le caratteristiche socio-anagrafiche dei partecipanti e le attività, diverse dallo sportello d’ascolto, che svolgono nelle scuole. Dai risultati è emerso che le attività e gli interventi offerti dagli psicologi scolastici rientrano principalmente nelle aree della prevenzione e degli interventi e sono principalmente rivolti agli studenti. Si discutono dunque i possibili benefici dell’identificazione di un modello di intervento di psicologia scolastica che preveda azioni dirette e indirette e della necessità di regolamentazione della professione.
Soncini A., F.F. (2021). Oltre lo sportello di ascolto. Ruoli e funzioni degli psicologi nella scuola italiana. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, supplemento 3, 99-111.
Oltre lo sportello di ascolto. Ruoli e funzioni degli psicologi nella scuola italiana
Soncini A.
;Floris F.;Matteucci M. C.;
2021
Abstract
Il presente contributo di ricerca ha l’obiettivo di indagare le attività svolte dagli psicologi nelle scuole italiane, focalizzandosi in particolare sulle attività diverse dallo sportello d’ascolto psicologico. A tal fine, 565 psicologi scolastici (85.9% donne, Metà = 42.2) hanno compilato un questionario online composto da 21 item volto a indagare le caratteristiche socio-anagrafiche dei partecipanti e le attività, diverse dallo sportello d’ascolto, che svolgono nelle scuole. Dai risultati è emerso che le attività e gli interventi offerti dagli psicologi scolastici rientrano principalmente nelle aree della prevenzione e degli interventi e sono principalmente rivolti agli studenti. Si discutono dunque i possibili benefici dell’identificazione di un modello di intervento di psicologia scolastica che preveda azioni dirette e indirette e della necessità di regolamentazione della professione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Soncini_Floris_Matteucci_Truscott 2021.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
2.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.