L’invenzione si riferisce ad un dispositivo a flusso continuo per la rimozione di proteine, metalli e altri agenti di instabilità del vino e bevande vegetali. Il sistema è costituito da un tubo contenente materiale inerte di supporto, funzionalizzato per aumentarne la selettività di adsorbimento. Il sistema proposto, lavorando in flusso continuo, determina una riduzione sostanziale dei tempi di trattamento, della produzione degli scarti e la contemporanea possibilità di rimuovere le cause di instabilità proteica e delle ossidazioni nel vino. Inoltre, il materiale adsorbente utilizzato può essere rigenerato garantendo più utilizzi successivi.
Parpinello Giuseppina Paola, V.A. (2018). Dispositivo per la stabilizzazione del vino ed altre bevande vegetali e relativo procedimento di stabilizzazione.
Dispositivo per la stabilizzazione del vino ed altre bevande vegetali e relativo procedimento di stabilizzazione
Parpinello Giuseppina Paola;Versari Andrea;Ragni Luigi;Ricci Arianna;Balducci Andrea
2018
Abstract
L’invenzione si riferisce ad un dispositivo a flusso continuo per la rimozione di proteine, metalli e altri agenti di instabilità del vino e bevande vegetali. Il sistema è costituito da un tubo contenente materiale inerte di supporto, funzionalizzato per aumentarne la selettività di adsorbimento. Il sistema proposto, lavorando in flusso continuo, determina una riduzione sostanziale dei tempi di trattamento, della produzione degli scarti e la contemporanea possibilità di rimuovere le cause di instabilità proteica e delle ossidazioni nel vino. Inoltre, il materiale adsorbente utilizzato può essere rigenerato garantendo più utilizzi successivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.