La sogliola comune (Solea solea) è una specie pregiata candidata per l’allevamento su scala commerciale in Italia e in Europa. Diversi studi condotti negli ultimi vent’anni hanno dimostrato la possibilità di riprodurre e allevare la sogliola in cattività (Howell, 1997). Per quanto riguarda la sogliola comune, anche se vengono descritte alcune esperienze di induzione alla riproduzione (Imsland et al., 2003), non esistono standard produttivi adeguati a fini commerciali di questa specie nel Mediterraneo. In questa presentazione verranno illustrate le performance riproduttive relative agli anni 2008-2009 di un lotto di riproduttori di sogliola comune (Solea solea) provenienti dall’Alto Adriatico e mantenuti in cattività. Lo scopo è stato quello di valutare la possibilità di allevare un lotto di animali autoctoni a fini produttivi, standardizzando le tecniche riguardanti le condizioni d’allevamento, di alimentazione, le modalità di misurazione dei rilievi biometrici, l’induzione della riproduzione, il prelievo delle uova, la valutazione delle percentuali di schiusa.
L. Parma, A. Bonaldo, I. Guarniero, L. Mariani, P.P. Gatta (2009). Studio di adattamento e prestazioni riproduttive di un lotto selvatico di sogliola comune (Solea solea L.) proveniente dall'alto Adriatico. s.l : s.n.
Studio di adattamento e prestazioni riproduttive di un lotto selvatico di sogliola comune (Solea solea L.) proveniente dall'alto Adriatico
PARMA, LUCA;BONALDO, ALESSIO;GUARNIERO, ILARIA;MARIANI, LORENZO;GATTA, PIER PAOLO
2009
Abstract
La sogliola comune (Solea solea) è una specie pregiata candidata per l’allevamento su scala commerciale in Italia e in Europa. Diversi studi condotti negli ultimi vent’anni hanno dimostrato la possibilità di riprodurre e allevare la sogliola in cattività (Howell, 1997). Per quanto riguarda la sogliola comune, anche se vengono descritte alcune esperienze di induzione alla riproduzione (Imsland et al., 2003), non esistono standard produttivi adeguati a fini commerciali di questa specie nel Mediterraneo. In questa presentazione verranno illustrate le performance riproduttive relative agli anni 2008-2009 di un lotto di riproduttori di sogliola comune (Solea solea) provenienti dall’Alto Adriatico e mantenuti in cattività. Lo scopo è stato quello di valutare la possibilità di allevare un lotto di animali autoctoni a fini produttivi, standardizzando le tecniche riguardanti le condizioni d’allevamento, di alimentazione, le modalità di misurazione dei rilievi biometrici, l’induzione della riproduzione, il prelievo delle uova, la valutazione delle percentuali di schiusa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.