Lo squalene un triterpene noto come un intermedio nella biosintesi degli steroli nel mondo vegetale ed animale. In particolare, nell’olio extravergine di oliva rappresenta il componente più abbondante nella frazione minoritaria rispetto a quella trigliceridica, la sua quantità oscilla tra 1 e 20 g per kg di olio in funzione della varietà e dell’area di produzione del frutto dell’oliva. Lo squalene è presente anche, per circa il 12%, nel secreto delle ghiandole sebacee dove svolge una funzione antiossidante protettiva del derma sul quale stende un velo che trattiene la naturale umidità della pelle contro le radiazioni solari, alla stregua di un filtro biologico. Inoltre grazie alla sua idrofobicità ricopre un ruolo di primo piano nella protezione dello strato corneo della pelle contro la penetrazione di agenti esogeni quali prodotti chimici, detergenti, traumi ecc.
Caramia G, Cerretani L, Bendini A, Lercker G (2009). Lo squalene: la molecola più abbondante nella componente minoritaria dell’olio extravergine di oliva. Effetti e ruolo salutistico.
Lo squalene: la molecola più abbondante nella componente minoritaria dell’olio extravergine di oliva. Effetti e ruolo salutistico
CERRETANI, LORENZO;BENDINI, ALESSANDRA;LERCKER, GIOVANNI
2009
Abstract
Lo squalene un triterpene noto come un intermedio nella biosintesi degli steroli nel mondo vegetale ed animale. In particolare, nell’olio extravergine di oliva rappresenta il componente più abbondante nella frazione minoritaria rispetto a quella trigliceridica, la sua quantità oscilla tra 1 e 20 g per kg di olio in funzione della varietà e dell’area di produzione del frutto dell’oliva. Lo squalene è presente anche, per circa il 12%, nel secreto delle ghiandole sebacee dove svolge una funzione antiossidante protettiva del derma sul quale stende un velo che trattiene la naturale umidità della pelle contro le radiazioni solari, alla stregua di un filtro biologico. Inoltre grazie alla sua idrofobicità ricopre un ruolo di primo piano nella protezione dello strato corneo della pelle contro la penetrazione di agenti esogeni quali prodotti chimici, detergenti, traumi ecc.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.