In letteratura numerose ricerche hanno dimostrato che la nascita pretermine ha effetti sullo sviluppo cognitivo nei primi anni di vita. Meno indagati sono stati gli effetti su specifiche competenze linguistiche e il cambiamento di tali effetti nel tempo. Si intendono quindi presentare i risultati di ricerche trasversali e longitudinali (condotte da noi e da altri ricercatori in ambito nazionale e internazionale), che hanno analizzato lo sviluppo di specifiche competenze linguistiche in nati pretermine, tenendo conto sia dei fattori di rischio biologici (peso, età gestazionale, complicazioni neonatali), sia dei fattori sociali, con particolare attenzione all’importante interazione tra tali fattori. Si intende inoltre evidenziare quali sono i sottogruppi di nati pretermine con maggiori difficoltà e quali indici di rischio precoci sono predittivi dello sviluppo linguistico successivo di questi bambini. I risultati di questi studi sono rilevanti sia sul piano della ricerca, ai fini della comprensione dello sviluppo linguistico di questa popolazione, sia sul piano clinico, al fine di individuare precocemente i bambini che necessitano nei primi anni di vita di interventi mirati di supporto e riabilitazione.
Sansavini A., Guarini A., Savini S. (2008). Nascita pretermine e sviluppo di specifiche competenze linguistiche.. BRESSANONE : s.n.
Nascita pretermine e sviluppo di specifiche competenze linguistiche.
SANSAVINI, ALESSANDRA;GUARINI, ANNALISA;SAVINI, SILVIA
2008
Abstract
In letteratura numerose ricerche hanno dimostrato che la nascita pretermine ha effetti sullo sviluppo cognitivo nei primi anni di vita. Meno indagati sono stati gli effetti su specifiche competenze linguistiche e il cambiamento di tali effetti nel tempo. Si intendono quindi presentare i risultati di ricerche trasversali e longitudinali (condotte da noi e da altri ricercatori in ambito nazionale e internazionale), che hanno analizzato lo sviluppo di specifiche competenze linguistiche in nati pretermine, tenendo conto sia dei fattori di rischio biologici (peso, età gestazionale, complicazioni neonatali), sia dei fattori sociali, con particolare attenzione all’importante interazione tra tali fattori. Si intende inoltre evidenziare quali sono i sottogruppi di nati pretermine con maggiori difficoltà e quali indici di rischio precoci sono predittivi dello sviluppo linguistico successivo di questi bambini. I risultati di questi studi sono rilevanti sia sul piano della ricerca, ai fini della comprensione dello sviluppo linguistico di questa popolazione, sia sul piano clinico, al fine di individuare precocemente i bambini che necessitano nei primi anni di vita di interventi mirati di supporto e riabilitazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.