Indici di ossidazione lipidica (Acidi grassi liberi, Numero di Perossidi e Sostanze Reattive con l'Acido Tiobarbiturico) sono stati valutati in filetti congelati di orate (Sparus aurata) ricavati da animali allevati in Italia: secondo un approccio gestionale intensivo (sistema a ricircolo ); in gabbie galleggianti; secondo un approccio gestionale estensivo (in valle da pesca salmastra). Differenze statisticamente significative sono emerse tra le orate di differente origine per tutti gli indici sopra menzionati. I decadimenti qualitativi connessi all'insorgenza di rancidità sembrano dipendere sia dal tempo di stoccaggio, sia dal sistema di allevamento.
Fagioli P., Badiani A., Bonaldo A., Testi S., Gatta P.P. (2009). Sviluppo di rancidità durante lo stoccaggio congelato in filetti di orata (Sparus aurata) allevata in Italia..
Sviluppo di rancidità durante lo stoccaggio congelato in filetti di orata (Sparus aurata) allevata in Italia.
FAGIOLI, PAOLO;BADIANI, ANNA;BONALDO, ALESSIO;TESTI, SILVIA;GATTA, PIER PAOLO
2009
Abstract
Indici di ossidazione lipidica (Acidi grassi liberi, Numero di Perossidi e Sostanze Reattive con l'Acido Tiobarbiturico) sono stati valutati in filetti congelati di orate (Sparus aurata) ricavati da animali allevati in Italia: secondo un approccio gestionale intensivo (sistema a ricircolo ); in gabbie galleggianti; secondo un approccio gestionale estensivo (in valle da pesca salmastra). Differenze statisticamente significative sono emerse tra le orate di differente origine per tutti gli indici sopra menzionati. I decadimenti qualitativi connessi all'insorgenza di rancidità sembrano dipendere sia dal tempo di stoccaggio, sia dal sistema di allevamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.