Premesse e obiettivi: L’esercizio esaustivo (EE) è fonte di stress ossidativo e causa di danni sia muscolari sia epatici dove il colesterolo (CO), una delle molecole facilmente ossidabili, genera i suoi prodotti di ossidazione (COPs) che sono stati correlati a diversi processi patologici degenerativi. Obiettivo dello studio è stato quello di valutare l’azione protettiva di un estratto di broccoli (BE) nei confronti dell’ossidazione del CO in ratti sottoposti ad EE. Metodi: i ratti suddivisi in 4 gruppi, sono stati alimentati con una dieta standard (gruppo C ed S) e con una dieta arricchita di BE (gruppo B e BS). Dopo 45gg i ratti del gruppo S e BS hanno eseguito una sessione di EE e subito dopo sacrificati. Sono stati determinati l’attività della LDH nel plasma, mentre l’attività di GR, GST, CAT e i livelli di COPs in omogenati di fegato. Risultati: l’aumento di LDH, +256% nel gruppo S rispetto a C, indica che EE determina un danno tissutale, assente nel gruppo BS. Le attività di GR e GST sono significativamente aumentate nel gruppo BS (+47 e +41% rispettivamente vs. S). L’attività di CAT è ridotta nel gruppo S rispetto a C e BS. I livelli di COPs sono fortemente aumentati nel gruppo S (+100% vs. C), mentre nel gruppo BS rimangono paragonabili al gruppo C. Conclusioni: lo studio indica che BE protegge il CO epatico dall’ossidazione modulando le attività di GR, GST e CAT, suggerendo il ruolo protettivo degli estratti di broccolo nella prevenzione del danno ossidativo e nella modulazione dell'ambiente redox a livello epatico.
Malaguti, M., Cardenia, V., Rodriguez Estrada, M., Hrelia, S. (2016). Estratti di broccolo contrastano la formazione dei prodotti di ossidazione del colesterolo nel fegato di ratti sottoposti ad esercizio fisico esaustivo. PHARMANUTRITION AND FUNCTIONAL FOODS, 1(2), 52-52.
Estratti di broccolo contrastano la formazione dei prodotti di ossidazione del colesterolo nel fegato di ratti sottoposti ad esercizio fisico esaustivo
MALAGUTI, MARCO;CARDENIA, VLADIMIRO;RODRIGUEZ ESTRADA, MARIA TERESA;HRELIA, SILVANA
2016
Abstract
Premesse e obiettivi: L’esercizio esaustivo (EE) è fonte di stress ossidativo e causa di danni sia muscolari sia epatici dove il colesterolo (CO), una delle molecole facilmente ossidabili, genera i suoi prodotti di ossidazione (COPs) che sono stati correlati a diversi processi patologici degenerativi. Obiettivo dello studio è stato quello di valutare l’azione protettiva di un estratto di broccoli (BE) nei confronti dell’ossidazione del CO in ratti sottoposti ad EE. Metodi: i ratti suddivisi in 4 gruppi, sono stati alimentati con una dieta standard (gruppo C ed S) e con una dieta arricchita di BE (gruppo B e BS). Dopo 45gg i ratti del gruppo S e BS hanno eseguito una sessione di EE e subito dopo sacrificati. Sono stati determinati l’attività della LDH nel plasma, mentre l’attività di GR, GST, CAT e i livelli di COPs in omogenati di fegato. Risultati: l’aumento di LDH, +256% nel gruppo S rispetto a C, indica che EE determina un danno tissutale, assente nel gruppo BS. Le attività di GR e GST sono significativamente aumentate nel gruppo BS (+47 e +41% rispettivamente vs. S). L’attività di CAT è ridotta nel gruppo S rispetto a C e BS. I livelli di COPs sono fortemente aumentati nel gruppo S (+100% vs. C), mentre nel gruppo BS rimangono paragonabili al gruppo C. Conclusioni: lo studio indica che BE protegge il CO epatico dall’ossidazione modulando le attività di GR, GST e CAT, suggerendo il ruolo protettivo degli estratti di broccolo nella prevenzione del danno ossidativo e nella modulazione dell'ambiente redox a livello epatico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.