Numerosi studi hanno proposto interventi volti a ridurre il fenomeno del bullismo in età scolare sia sul territorio nazionale (Gini, Benelli & Casagrande, 2003; Molinari & Speltini, 2001) che internazionale (Cowie & Berdondini, 1991; Ortega & Lera, 2000), mentre poco numerosi sono i progetti ideati per l’età prescolare (Alsaker, 2004; Alsaker & Valkanover, 2001). Tuttavia in quest’ultima fascia d’età sono stati riscontrati episodi di vittimizzazione (Crick, Casas & Ku, 1999; Kochenderfer-Ladd & Wardrop, 2001) e una moderata stabilità dei ruoli di bullo e vittima (Kochenderfer -Ladd & Burgess, 1999). Diventa perciò fondamentale intervenire efficacemente già dalla Scuola dell’Infanzia (Hanish, Kochenderfer-Ladd, Fabes, Martin & Denning, 2004). Alcuni autori hanno suggerito delle linee guida per promuovere il fenomeno del bullismo: il coinvolgimento dell’intero gruppo classe (Perren & Alasaker, 2006), la promozione del supporto fra pari (Cowie & Olafsson, 2000), dell’inclusione sociale (Newman, Holden & Delville, 2005) e delle competenze socio-relazionali (Smith, 2004). L’obiettivo di questa ricerca è stato quello di effettuare in età prescolare un training finalizzato a promuovere il supporto fra pari, l’inclusione sociale e le competenze sociali e di valutarne gli effetti con un approccio multi-metodo.

MAZZANTI C., BRIGHI A., NICOLETTI S., GALLINGANI F., GUARINI A., SANSAVINI A., et al. (2007). Promuovere l'inclusione sociale in età prescolare: presentazione di un training e dei suoi effetti.. BERGAMO : Università di Bergamo.

Promuovere l'inclusione sociale in età prescolare: presentazione di un training e dei suoi effetti.

MAZZANTI, CHIARA;BRIGHI, ANTONELLA;NICOLETTI, SANDRA MARIA ELENA;GUARINI, ANNALISA;SANSAVINI, ALESSANDRA;GENTA, MARIA LUISA
2007

Abstract

Numerosi studi hanno proposto interventi volti a ridurre il fenomeno del bullismo in età scolare sia sul territorio nazionale (Gini, Benelli & Casagrande, 2003; Molinari & Speltini, 2001) che internazionale (Cowie & Berdondini, 1991; Ortega & Lera, 2000), mentre poco numerosi sono i progetti ideati per l’età prescolare (Alsaker, 2004; Alsaker & Valkanover, 2001). Tuttavia in quest’ultima fascia d’età sono stati riscontrati episodi di vittimizzazione (Crick, Casas & Ku, 1999; Kochenderfer-Ladd & Wardrop, 2001) e una moderata stabilità dei ruoli di bullo e vittima (Kochenderfer -Ladd & Burgess, 1999). Diventa perciò fondamentale intervenire efficacemente già dalla Scuola dell’Infanzia (Hanish, Kochenderfer-Ladd, Fabes, Martin & Denning, 2004). Alcuni autori hanno suggerito delle linee guida per promuovere il fenomeno del bullismo: il coinvolgimento dell’intero gruppo classe (Perren & Alasaker, 2006), la promozione del supporto fra pari (Cowie & Olafsson, 2000), dell’inclusione sociale (Newman, Holden & Delville, 2005) e delle competenze socio-relazionali (Smith, 2004). L’obiettivo di questa ricerca è stato quello di effettuare in età prescolare un training finalizzato a promuovere il supporto fra pari, l’inclusione sociale e le competenze sociali e di valutarne gli effetti con un approccio multi-metodo.
2007
Atti Atti del XXI Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo
10
16
MAZZANTI C., BRIGHI A., NICOLETTI S., GALLINGANI F., GUARINI A., SANSAVINI A., et al. (2007). Promuovere l'inclusione sociale in età prescolare: presentazione di un training e dei suoi effetti.. BERGAMO : Università di Bergamo.
MAZZANTI C.; BRIGHI A.; NICOLETTI S.; GALLINGANI F.; GUARINI A.; SANSAVINI A.; GENTA M. L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/53269
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact