Cinquanta avannotti F1 provenienti da un allevamento olandese sono stati genotipizzati allo scopo di iniziare un allevamento in vista di un futuro ripopolamento ittico. Lo scopo di questo lavoro è identificare correttamente la specie di appartenenza e definire i livelli si variabilità e differenziamento genetico di tali individui. L’analisi è stata condotta sulla base di due frammenti mitocondriali (CytB e 16SrDNA) e un set di cinque loci microsatelliti specie-specifici. In un ottica conservativa, sulla base dei risultati ottenuti è sconsigliabile la traslocazione di tali individui nel nord Adriatico.
I. Guarniero, A. Bonaldo, P.P. Gatta, L. Parma, F. Rongai, M. Trentini (2006). Genotipizzazione di un pool di sogliola comune come possibile candidata per il ripopolamento ittico del nord Adriatico.
Genotipizzazione di un pool di sogliola comune come possibile candidata per il ripopolamento ittico del nord Adriatico
GUARNIERO, ILARIA;BONALDO, ALESSIO;GATTA, PIER PAOLO;PARMA, LUCA;RONGAI, FEDERICA;TRENTINI, MASSIMO
2006
Abstract
Cinquanta avannotti F1 provenienti da un allevamento olandese sono stati genotipizzati allo scopo di iniziare un allevamento in vista di un futuro ripopolamento ittico. Lo scopo di questo lavoro è identificare correttamente la specie di appartenenza e definire i livelli si variabilità e differenziamento genetico di tali individui. L’analisi è stata condotta sulla base di due frammenti mitocondriali (CytB e 16SrDNA) e un set di cinque loci microsatelliti specie-specifici. In un ottica conservativa, sulla base dei risultati ottenuti è sconsigliabile la traslocazione di tali individui nel nord Adriatico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.