Il presente studio ha valutato la presenza di specie di Arcobacter in due caseifici; ventidue campioni ambientali e dieci campioni alimentari sono stati raccolti presso un caseificio artigianale ed uno industriale; la ricerca di Arcobacter spp. è stata effettuata tramite arricchimento e gli isolati sono stati identificati mediante multiplex-PCR. Ceppi di Arcobacter spp. sono stati isolati, nel caseificio artigianale, in numerosi campioni ambientali, di latte crudo vaccino e bufalino e ricotta mentre, nello stabilimento industriale, in alcuni campioni di superfici a contatto e non a contatto con alimenti; nessun Arcobacter spp. è stato rilevato in campioni alimentari. Tutti gli isolati sono stati identificati come A. butzleri. Il presente studio è il primo report della presenza di A. butzleri in un formaggio pronto per la vendita al dettaglio; l'isolamento di A. butzleri in superfici di lavorazione di entrambi i caseifici potrebbe essere una potenziale fonte di contaminazione per la produzione di formaggi.
Giacometti F., Serraino A., Marchetti G., Bonerba E., Florio D., Bonfante E. , et al. (2013). Isolamento di Arcobacter butzleri in campioni ambientali e alimentari in un caseificio industriale ed artigianale. Ozzano Emilia (BO) : AIVI.
Isolamento di Arcobacter butzleri in campioni ambientali e alimentari in un caseificio industriale ed artigianale
GIACOMETTI, FEDERICA;SERRAINO, ANDREA;MARCHETTI, GIACOMO;FLORIO, DANIELA;ZANONI, RENATO GIULIO;ROSMINI, ROBERTO
2013
Abstract
Il presente studio ha valutato la presenza di specie di Arcobacter in due caseifici; ventidue campioni ambientali e dieci campioni alimentari sono stati raccolti presso un caseificio artigianale ed uno industriale; la ricerca di Arcobacter spp. è stata effettuata tramite arricchimento e gli isolati sono stati identificati mediante multiplex-PCR. Ceppi di Arcobacter spp. sono stati isolati, nel caseificio artigianale, in numerosi campioni ambientali, di latte crudo vaccino e bufalino e ricotta mentre, nello stabilimento industriale, in alcuni campioni di superfici a contatto e non a contatto con alimenti; nessun Arcobacter spp. è stato rilevato in campioni alimentari. Tutti gli isolati sono stati identificati come A. butzleri. Il presente studio è il primo report della presenza di A. butzleri in un formaggio pronto per la vendita al dettaglio; l'isolamento di A. butzleri in superfici di lavorazione di entrambi i caseifici potrebbe essere una potenziale fonte di contaminazione per la produzione di formaggi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.