I prodotti ortofrutticoli da consumo fresco, una volta raccolti, vanno incontro a processi degradativi che portano alla loro senescenza in tempi più o meno lunghi, a seconda dell’attività metabolica, della deperibilità e delle condizioni ambientali. Tutte le fasi che seguono la raccolta sono di fondamentale importanza per la salvaguardia delle caratteristiche organolettiche e sanitarie del prodotto commercializzato. In tale contesto vengono descritte le esperienze di ricerca al Campus di Scienze degli Alimenti - Università di Bologna, in materia di processi innovativi post-raccolta nell'ottica del miglioramento qualitativo.
Iaccheri E, Berardinelli A, Cevoli C, Fabbri A, Guarnieri A (2013). Ortofrutticoli da consumo fresco: sistemi innovativi per il post-raccolta / Fruit and Vegetables for fresh market: post harvest innovations. MONDO MACCHINA, 3-4, 36-41.
Ortofrutticoli da consumo fresco: sistemi innovativi per il post-raccolta / Fruit and Vegetables for fresh market: post harvest innovations
IACCHERI, ELEONORA;BERARDINELLI, ANNACHIARA;CEVOLI, CHIARA;FABBRI, ANGELO;GUARNIERI, ADRIANO
2013
Abstract
I prodotti ortofrutticoli da consumo fresco, una volta raccolti, vanno incontro a processi degradativi che portano alla loro senescenza in tempi più o meno lunghi, a seconda dell’attività metabolica, della deperibilità e delle condizioni ambientali. Tutte le fasi che seguono la raccolta sono di fondamentale importanza per la salvaguardia delle caratteristiche organolettiche e sanitarie del prodotto commercializzato. In tale contesto vengono descritte le esperienze di ricerca al Campus di Scienze degli Alimenti - Università di Bologna, in materia di processi innovativi post-raccolta nell'ottica del miglioramento qualitativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.