In questo studio è stata analizzata in gas cromatografia a ionizzazione di fiamma (GC-FID) la composizione in acidi grassi (AG) di 134 campioni di burro, ottenuti da creme prelevate nel comprensorio di produzione del formaggio Parmigiano-Reggiano durante tre stagioni del biennio 2007-2009. Lo scopo della ricerca è stato quello di osservare le variazioni stagionali (primavera, estate, inverno) degli acidi grassi, in relazione al regime alimentare delle bovine (tradizionale o unifeed) ed alla zona di prelievo all’interno del consorzio (pianura o collina/montagna). In particolare, è stata posta maggiore attenzione su alcuni acidi grassi, importanti per le loro proprietà salutistiche e nutrizionali: tra questi, ci sono senza dubbio gli isomeri coniugati dell’acido linoleico (CLA), gli AG in configurazione trans (TFA) e gli AG omega3. Sono emerse differenze statisticamente significative dovute sia all’effetto della stagione di prelievo che al tipo di dieta delle bovine, in particolare si è notata una correlazione positiva tra disponibilità stagionale di foraggio verde ed aumento di alcuni AG biologicamente attivi
G. Losi, A. Gori, M. Nocetti, M.F. Caboni (2011). Ricerche sulla composizione in acidi grassi del burro prodotto in emilia: risultati di una ricerca biennale. SCIENZA E TECNICA LATTIERO-CASEARIA, 62(1), 19-29.
Ricerche sulla composizione in acidi grassi del burro prodotto in emilia: risultati di una ricerca biennale
LOSI, GIUSEPPE;GORI, ALESSANDRO;CABONI, MARIA
2011
Abstract
In questo studio è stata analizzata in gas cromatografia a ionizzazione di fiamma (GC-FID) la composizione in acidi grassi (AG) di 134 campioni di burro, ottenuti da creme prelevate nel comprensorio di produzione del formaggio Parmigiano-Reggiano durante tre stagioni del biennio 2007-2009. Lo scopo della ricerca è stato quello di osservare le variazioni stagionali (primavera, estate, inverno) degli acidi grassi, in relazione al regime alimentare delle bovine (tradizionale o unifeed) ed alla zona di prelievo all’interno del consorzio (pianura o collina/montagna). In particolare, è stata posta maggiore attenzione su alcuni acidi grassi, importanti per le loro proprietà salutistiche e nutrizionali: tra questi, ci sono senza dubbio gli isomeri coniugati dell’acido linoleico (CLA), gli AG in configurazione trans (TFA) e gli AG omega3. Sono emerse differenze statisticamente significative dovute sia all’effetto della stagione di prelievo che al tipo di dieta delle bovine, in particolare si è notata una correlazione positiva tra disponibilità stagionale di foraggio verde ed aumento di alcuni AG biologicamente attiviI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.