Nel contesto attuale, l’importanza che riveste la cura di sé nelle relazioni sociali, amplificata dall’influenza dei social media, ha ridefinito i concetti di benessere ed estetica, fino a determinare ritualità quotidiane come la cura della pelle che ha acquisito la denominazione specifica di skincare. In questo stesso scenario trova spazio la nutricosmetica, ambito, di fatto, di integrazione alimentare, anche se la parola potrebbe trarre in inganno. Si tratta, infatti, di integratori in polvere, compresse, capsule, o liquidi, che svolgono un effetto salutistico diretto al benessere della pelle, dei tessuti e del corpo. I prodotti nutricosmetici si classificano in merito al distretto al quale possono portare beneficio (ad es. cute, capelli, unghie), alle componenti attive, prevalentemente vegetali (ad es. fenoli, peptidi, probiotici), e all’origine delle materie prime (ad es. vegetale, animale, marina, microbica). Questi integratori, la cui presenza sul mercato è notevolmente aumentata negli ultimi anni, non sostituiscono i cosmetici, che hanno un uso ed una funzione locali, ma possono essere utili, per via orale, in sinergia con l’applicazione esterna di creme o lozioni.
Menna, I., Roccatello, R., Gallina Toschi, T. (2025). La nutricosmetica: un approccio integrato per salute ed estetica, 3, 6-6.
La nutricosmetica: un approccio integrato per salute ed estetica
Ilaria Menna
;Rosalba Roccatello;Tullia Gallina Toschi
2025
Abstract
Nel contesto attuale, l’importanza che riveste la cura di sé nelle relazioni sociali, amplificata dall’influenza dei social media, ha ridefinito i concetti di benessere ed estetica, fino a determinare ritualità quotidiane come la cura della pelle che ha acquisito la denominazione specifica di skincare. In questo stesso scenario trova spazio la nutricosmetica, ambito, di fatto, di integrazione alimentare, anche se la parola potrebbe trarre in inganno. Si tratta, infatti, di integratori in polvere, compresse, capsule, o liquidi, che svolgono un effetto salutistico diretto al benessere della pelle, dei tessuti e del corpo. I prodotti nutricosmetici si classificano in merito al distretto al quale possono portare beneficio (ad es. cute, capelli, unghie), alle componenti attive, prevalentemente vegetali (ad es. fenoli, peptidi, probiotici), e all’origine delle materie prime (ad es. vegetale, animale, marina, microbica). Questi integratori, la cui presenza sul mercato è notevolmente aumentata negli ultimi anni, non sostituiscono i cosmetici, che hanno un uso ed una funzione locali, ma possono essere utili, per via orale, in sinergia con l’applicazione esterna di creme o lozioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


