Nel report, scaturito dai lavori del focus group della filiera olivicola olearia promosso dal Clust-ER Agroalimentare, sono emerse necessità di facilitazione, anche in termini di finanziamento, di un modello olivicolo regionale, competitivo e sostenibile anche sul piano economico e sociale, fondato su: 1) Strategie coerenti e in stretta connessione nella fase agricola della trasformazione e del confezionamento, legate da elementi di innovazione anche in termini di formazione tecnico scientifica e da leve di vera sostenibilità; 2) Modernizzazione e rigore nel controllo e nella divulgazione della qualità promozione di una immagine degli oli EVO della Regione Emilia Romagna, tracciata sulle caratteristiche distintive del prodotto (leve sensoriali, qualità di servizio, tendenze, leve generazionali, salute) e del territorio (alleanze tra Comuni portatori di interesse, enogastronomia, olivo, paesaggio e turismo).
Ballotta, V., Mingione, S., Marchelli, A., Valli, E., Barbieri, S., GALLINA TOSCHI, T., et al. (2024). Focus group “Filiera olivicolo-olearia” del Clust-ER Agroalimentare - Rapporto conclusivo - Bologna 1 ottobre 2024. Bologna : Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro Alimentari, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna [10.6092/unibo/amsacta/8021].
Focus group “Filiera olivicolo-olearia” del Clust-ER Agroalimentare - Rapporto conclusivo - Bologna 1 ottobre 2024
Enrico Valli
;Sara Barbieri;Tullia Gallina Toschi
;
2024
Abstract
Nel report, scaturito dai lavori del focus group della filiera olivicola olearia promosso dal Clust-ER Agroalimentare, sono emerse necessità di facilitazione, anche in termini di finanziamento, di un modello olivicolo regionale, competitivo e sostenibile anche sul piano economico e sociale, fondato su: 1) Strategie coerenti e in stretta connessione nella fase agricola della trasformazione e del confezionamento, legate da elementi di innovazione anche in termini di formazione tecnico scientifica e da leve di vera sostenibilità; 2) Modernizzazione e rigore nel controllo e nella divulgazione della qualità promozione di una immagine degli oli EVO della Regione Emilia Romagna, tracciata sulle caratteristiche distintive del prodotto (leve sensoriali, qualità di servizio, tendenze, leve generazionali, salute) e del territorio (alleanze tra Comuni portatori di interesse, enogastronomia, olivo, paesaggio e turismo).File | Dimensione | Formato | |
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