Al fine di integrare l’educazione alla sostenibilità nei programmi di istruzione, il Nuovo Quadro Europeo delle com- petenze in materia di sostenibilità, il GreenComp (2022), fornisce un terreno comune agli/alle studenti/studentesse e una guida alle insegnanti, avanzando una definizione di ciò che la sostenibilità comporta come competenza. Questo contributo presenta alcuni dei risultati raccolti su un campione di docenti frequentanti i curricoli formativi innovativi erogati da FEM (Future Education Modena) – centro internazionale per l’innovazione in campo educativo – sui temi della sostenibilità. La ricerca si è posta l’obiettivo di indagare le opinioni delle docenti in merito alle aree di competenza Green e alla possibilità che quest’ultime possano essere integrate nei percorsi disciplinari. In particolare, tale contributo metterà in luce alcuni risultati dell’analisi dei tre focus group condotti, concentrandosi su alcune delle rappresentazioni delle docenti sull’educazione alla sostenibilità in classe.

Ilardo, M., Salinaro, M. (2024). “Sentirsi parte di qualcosa di grande” : le opinioni delle insegnanti sulle pratiche educative orientate alla sostenibilità nei percorsi formativi promossi da FEM. CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI, 2(1), 118-126 [10.7347/spgs-01-2024-16].

“Sentirsi parte di qualcosa di grande” : le opinioni delle insegnanti sulle pratiche educative orientate alla sostenibilità nei percorsi formativi promossi da FEM

Ilardo, M.
;
Salinaro, M.
2024

Abstract

Al fine di integrare l’educazione alla sostenibilità nei programmi di istruzione, il Nuovo Quadro Europeo delle com- petenze in materia di sostenibilità, il GreenComp (2022), fornisce un terreno comune agli/alle studenti/studentesse e una guida alle insegnanti, avanzando una definizione di ciò che la sostenibilità comporta come competenza. Questo contributo presenta alcuni dei risultati raccolti su un campione di docenti frequentanti i curricoli formativi innovativi erogati da FEM (Future Education Modena) – centro internazionale per l’innovazione in campo educativo – sui temi della sostenibilità. La ricerca si è posta l’obiettivo di indagare le opinioni delle docenti in merito alle aree di competenza Green e alla possibilità che quest’ultime possano essere integrate nei percorsi disciplinari. In particolare, tale contributo metterà in luce alcuni risultati dell’analisi dei tre focus group condotti, concentrandosi su alcune delle rappresentazioni delle docenti sull’educazione alla sostenibilità in classe.
2024
Ilardo, M., Salinaro, M. (2024). “Sentirsi parte di qualcosa di grande” : le opinioni delle insegnanti sulle pratiche educative orientate alla sostenibilità nei percorsi formativi promossi da FEM. CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI, 2(1), 118-126 [10.7347/spgs-01-2024-16].
Ilardo, M.; Salinaro, M.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
118-126+-+16+Ilardo,+Salinaro.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate (CCBYND)
Dimensione 2.47 MB
Formato Adobe PDF
2.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/975339
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact