L’anticipazione è un processo cognitivo che agisce in numerose consegne matematiche, incluso il trattamento di espressioni algebriche. Tuttavia, alcuni studenti mostrano difficoltà nello sviluppo di questo tipo di abilità che possono essere ricondotte ad ostacoli di diversa natura: ontogenetico, epistemologici e didattici. Attraverso la somministrazione di un questionario e dei successivi focus group, si mette in evidenza che, nello sviluppo dell’anticipazione per studenti di scuola secondaria, intervengono ostacoli di tutti e tre i tipi e si suggerisce che alcuni di questi (quelli didattici in particolare) potrebbero essere prevenuti o risolti con opportuni interventi didattici.
Erica Fiorini, Andrea Maffia (2024). Ostacoli allo sviluppo dell’anticipazione in contesto algebrico. DIDATTICA DELLA MATEMATICA, 15(2), 32-50 [10.33683/ddm.24.15.2].
Ostacoli allo sviluppo dell’anticipazione in contesto algebrico
Andrea Maffia
2024
Abstract
L’anticipazione è un processo cognitivo che agisce in numerose consegne matematiche, incluso il trattamento di espressioni algebriche. Tuttavia, alcuni studenti mostrano difficoltà nello sviluppo di questo tipo di abilità che possono essere ricondotte ad ostacoli di diversa natura: ontogenetico, epistemologici e didattici. Attraverso la somministrazione di un questionario e dei successivi focus group, si mette in evidenza che, nello sviluppo dell’anticipazione per studenti di scuola secondaria, intervengono ostacoli di tutti e tre i tipi e si suggerisce che alcuni di questi (quelli didattici in particolare) potrebbero essere prevenuti o risolti con opportuni interventi didattici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
79_Fiorini&Maffia_2024_Supsi.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
1.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.