Il diritto all’istruzione in carcere può rappresentare un’opportunità di crescita umana in un contesto complesso e spesso disumanizzante. Tuttavia, le peculiarità dei sistemi penitenziari, unitamente alle esperienze pregresse di insuccesso scolastico, possono costituire ostacoli significativi all’accesso al sapere. È necessario rivedere le pratiche didattiche in modo da tener conto delle variabili di contesto e personali al fine di incrementare l’accessibilità, la partecipazione e il successo scolastico, anche in carcere. L’articolo vuole contribuire a ripensare l’insegnamento della matematica per adulti o giovani adulti reclusi. A partire dal pensiero di Paulo Freire, ci si interroga sui dialoghi avuti con le studentesse e gli studenti ristretti sulla matematica.

Riflessioni per una didattica della matematica in carcere inclusiva e accessibile

Luca Decembrotto;Andrea Maffia
2024

Abstract

Il diritto all’istruzione in carcere può rappresentare un’opportunità di crescita umana in un contesto complesso e spesso disumanizzante. Tuttavia, le peculiarità dei sistemi penitenziari, unitamente alle esperienze pregresse di insuccesso scolastico, possono costituire ostacoli significativi all’accesso al sapere. È necessario rivedere le pratiche didattiche in modo da tener conto delle variabili di contesto e personali al fine di incrementare l’accessibilità, la partecipazione e il successo scolastico, anche in carcere. L’articolo vuole contribuire a ripensare l’insegnamento della matematica per adulti o giovani adulti reclusi. A partire dal pensiero di Paulo Freire, ci si interroga sui dialoghi avuti con le studentesse e gli studenti ristretti sulla matematica.
2024
Luca Decembrotto; Andrea Maffia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
7. Decembrotto, Maffia 147-154.pdf

accesso riservato

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 137.78 kB
Formato Adobe PDF
137.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/966317
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact