Il diritto all’istruzione in carcere può rappresentare un’opportunità di crescita umana in un contesto complesso e spesso disumanizzante. Tuttavia, le peculiarità dei sistemi penitenziari, unitamente alle esperienze pregresse di insuccesso scolastico, possono costituire ostacoli significativi all’accesso al sapere. È necessario rivedere le pratiche didattiche in modo da tener conto delle variabili di contesto e personali al fine di incrementare l’accessibilità, la partecipazione e il successo scolastico, anche in carcere. L’articolo vuole contribuire a ripensare l’insegnamento della matematica per adulti o giovani adulti reclusi. A partire dal pensiero di Paulo Freire, ci si interroga sui dialoghi avuti con le studentesse e gli studenti ristretti sulla matematica.
Luca Decembrotto, Andrea Maffia (2024). Riflessioni per una didattica della matematica in carcere inclusiva e accessibile. NUOVA SECONDARIA, 41(7 - marzo), 147-154.
Riflessioni per una didattica della matematica in carcere inclusiva e accessibile
Luca Decembrotto;Andrea Maffia
2024
Abstract
Il diritto all’istruzione in carcere può rappresentare un’opportunità di crescita umana in un contesto complesso e spesso disumanizzante. Tuttavia, le peculiarità dei sistemi penitenziari, unitamente alle esperienze pregresse di insuccesso scolastico, possono costituire ostacoli significativi all’accesso al sapere. È necessario rivedere le pratiche didattiche in modo da tener conto delle variabili di contesto e personali al fine di incrementare l’accessibilità, la partecipazione e il successo scolastico, anche in carcere. L’articolo vuole contribuire a ripensare l’insegnamento della matematica per adulti o giovani adulti reclusi. A partire dal pensiero di Paulo Freire, ci si interroga sui dialoghi avuti con le studentesse e gli studenti ristretti sulla matematica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
7. Decembrotto, Maffia 147-154.pdf
accesso riservato
Descrizione: Articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
137.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
137.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.