Il presente contributo intende fornire una riflessione sull’importanza di un sistema educativo e di cura integrato sin dai primi anni di vita, in grado di contrastare nell’immediato e nel lungo periodo la povertà educativa e consentire a tutti i bambini e le bambine di avere le stesse opportunità di formazione, nonché di partecipazione alla vita sociale, economica e politica del proprio Paese. A partire da un breve excursus su normative, ricerche e report relativi alla condizione dell’infanzia e all’importanza di favorire servizi di qualità sin dai primissimi anni di vita, vi sarà un focus sul research design e sugli esiti preliminari relativi ad un progetto triennale di ricerca-formazione realizzato dal gruppo di ricerca CREIF dell’università di Bologna e coordinato da Save The Children – all’interno del progetto nazionale “Il Buon Inizio. Crescere in una comunità educante che si prende cura”, relativo al bando Con I Bambini (CIB) Il Nodo Per una pedagogia della persona - Vol. 27 n. 53, dicembre 2023 Comincio da Zero. L’obiettivo primario è di promuovere un approccio integrato fra dimensioni educative, sociali e sanitarie, per contrastare la povertà educativa agendo su due ambiti: quello dei servizi socioeducativi rivolti ai bambini in età 0-6 e quello degli interventi a sostegno della genitorialità.
Chiara Dalledonne Vandini, E.P. (2023). Un buon inizio: lavorare sul sistema integrato sin dai primi anni di vita. IL NODO, 27(53), 171-185.
Un buon inizio: lavorare sul sistema integrato sin dai primi anni di vita
Chiara Dalledonne VandiniPrimo
;Emanuela Pettinari;Arianna Lazzari
2023
Abstract
Il presente contributo intende fornire una riflessione sull’importanza di un sistema educativo e di cura integrato sin dai primi anni di vita, in grado di contrastare nell’immediato e nel lungo periodo la povertà educativa e consentire a tutti i bambini e le bambine di avere le stesse opportunità di formazione, nonché di partecipazione alla vita sociale, economica e politica del proprio Paese. A partire da un breve excursus su normative, ricerche e report relativi alla condizione dell’infanzia e all’importanza di favorire servizi di qualità sin dai primissimi anni di vita, vi sarà un focus sul research design e sugli esiti preliminari relativi ad un progetto triennale di ricerca-formazione realizzato dal gruppo di ricerca CREIF dell’università di Bologna e coordinato da Save The Children – all’interno del progetto nazionale “Il Buon Inizio. Crescere in una comunità educante che si prende cura”, relativo al bando Con I Bambini (CIB) Il Nodo Per una pedagogia della persona - Vol. 27 n. 53, dicembre 2023 Comincio da Zero. L’obiettivo primario è di promuovere un approccio integrato fra dimensioni educative, sociali e sanitarie, per contrastare la povertà educativa agendo su due ambiti: quello dei servizi socioeducativi rivolti ai bambini in età 0-6 e quello degli interventi a sostegno della genitorialità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DalleDonne Il-Nodo.-Per-una-pedagogia-della-persona.-.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
460.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
460.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.