La promozione del benessere, nella prospettiva della psicologia di comunità si realizza attraverso la promozione di consapevolezza critica e un impegno responsabile e proattivo per la comunità. Pertanto, la scuola e l’università possono contribuiscono a formare cittadini consapevoli e responsabili, mettendo in atto metodologie e processi di dialogo, collaborazione e co-costruzione dell’apprendimento, che consentono di sviluppare la pluralità di competenze necessarie a tale scopo, proponendo modalità di lavoro che superano dicotomie tipiche dei contesti educativi (es. competenze cognitive/non cognitive; competenze curriculari/per la vita; focus sull’apprendimento/focus sul benessere). Un esempio è fornito dalla metodologia del Service-Learning (SL). Nel contributo, ne illustriamo le caratteristiche distintive a partire dalla riflessione maturate dall’applicazionedella metodologia SL nel contesto universitario
Albanesi C., Guarino A., Compare C. (2023). Cognitive and non cognitive skills. The practice of service-learning as an interface of educational contexts. PSICOLOGIA DELLA SALUTE, 2023(1), 11-17 [10.3280/PDS2023-001003].
Cognitive and non cognitive skills. The practice of service-learning as an interface of educational contexts
Albanesi C.;Guarino A.Secondo
;Compare C.
2023
Abstract
La promozione del benessere, nella prospettiva della psicologia di comunità si realizza attraverso la promozione di consapevolezza critica e un impegno responsabile e proattivo per la comunità. Pertanto, la scuola e l’università possono contribuiscono a formare cittadini consapevoli e responsabili, mettendo in atto metodologie e processi di dialogo, collaborazione e co-costruzione dell’apprendimento, che consentono di sviluppare la pluralità di competenze necessarie a tale scopo, proponendo modalità di lavoro che superano dicotomie tipiche dei contesti educativi (es. competenze cognitive/non cognitive; competenze curriculari/per la vita; focus sull’apprendimento/focus sul benessere). Un esempio è fornito dalla metodologia del Service-Learning (SL). Nel contributo, ne illustriamo le caratteristiche distintive a partire dalla riflessione maturate dall’applicazionedella metodologia SL nel contesto universitarioFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cognitive and non cognitive skills. The practice of service-learning as an interface of educational contexts.pdf
embargo fino al 01/06/2025
Descrizione: AM_copertina
Tipo:
Postprint
Licenza:
Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione
977.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
977.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.