School in prison is an opportunity for human and professional growth. Teachers working there are not requi- red to have any specific training, although in-depth study of the context and processes at work within it would facilitate the reading of a complexity that would require the appropriate adaptation of teaching practices. The authors present a continuous training course structured as a Massive Open Online Course (MOOC). The paper illustrates the characteristic of the didactical proposals and the participant’s perception of the quality of the course. Quanti-qualitative data are analysed, in order to structure a reflection that would help outline the content needed for specific training for the teaching profession in prison.

La scuola in carcere costituisce un’opportunità di crescita umana e professionale, presentando caratteristi- che di intervento educativo peculiari. Ai docenti che vi lavorano non è richiesta alcuna formazione specifica, sebbene l’approfondimento del contesto e dei processi in atto al suo interno agevolerebbero la lettura di una complessità che richiederebbe l’opportuno adattamento delle pratiche didattiche. In questo articolo gli autori presentano un’esperienza di formazione finalizzata a questo scopo, strutturata secondo il modello dei Massive Open Online Courses (MOOC). Vengono considerate le fasi della pianificazione e dello sviluppo del corso, nonché le percezioni raccolte dagli studenti e dalle studentesse, al termine del percorso formativo. Tali feedback sono stati analizzati, per strutturare una riflessione che contribuisca a delineare i contenuti necessari a una formazione specifica per la professione docente svolta in contesto di privazione della libertà.

luca decembrotto, luca ferrari, stefano d'ambrosio (2023). Insegnare in carcere : riflessioni per una formazione mirata ai docenti. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 22(1), 33-50 [10.14605/ISS2212302].

Insegnare in carcere : riflessioni per una formazione mirata ai docenti

luca decembrotto;luca ferrari;stefano d'ambrosio
2023

Abstract

School in prison is an opportunity for human and professional growth. Teachers working there are not requi- red to have any specific training, although in-depth study of the context and processes at work within it would facilitate the reading of a complexity that would require the appropriate adaptation of teaching practices. The authors present a continuous training course structured as a Massive Open Online Course (MOOC). The paper illustrates the characteristic of the didactical proposals and the participant’s perception of the quality of the course. Quanti-qualitative data are analysed, in order to structure a reflection that would help outline the content needed for specific training for the teaching profession in prison.
2023
luca decembrotto, luca ferrari, stefano d'ambrosio (2023). Insegnare in carcere : riflessioni per una formazione mirata ai docenti. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 22(1), 33-50 [10.14605/ISS2212302].
luca decembrotto; luca ferrari; stefano d'ambrosio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ISS-c02_Decembrotto_1_2023.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 292.46 kB
Formato Adobe PDF
292.46 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/920953
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact