L’articolo si propone di rilevare il grado di penetrazione delle caratteristiche dell'italiano neo-standard in un corpus di testi scritti in ambito scolastico e indagare, soprattutto, l’atteggiamento degli insegnanti rispetto a queste caratteristiche nell’attività di correzione degli elaborati. La loro reazione rispetto alle caratteristiche innovative è fondamentale perché, in quanto autorità linguistiche, hanno un ruolo significativo nel processo di ri-standardizzazione che caratterizza l'italiano contemporaneo. Il focus della ricerca, dunque, non è rappresentato solo dai testi prodotti dagli studenti, ma, soprattutto, dagli interventi degli insegnanti (e questo rappresenta l’elemento più innovativo della ricerca). L'analisi dei dati raccolti mostra che la norma linguistica trasmessa dalle scuole non tratta in modo uniforme tutte le caratteristiche linguistiche considerate, ma sembra riprodurre le tendenze della comunità linguistica e del suo repertorio: gli insegnanti che hanno partecipato all’indagine, infatti, mostrano atteggiamenti non omogenei rispetto ai tratti neostandard che emergono dagli elaborati scolastici (alcuni insegnanti correggono aspetti che altri insegnanti invece ignorano). Inoltre, i risultati dell'analisi dei dati illustrano che le scuole non promuovono necessariamente usi linguistici conservatori: la mancata correzione sistematica di tratti neo-standard può infatti essere considerata come un implicito e inconsapevole sostegno ad usi linguistici innovatori.

Grandi Nicola, Zucchini Eleonora (2022). Tratti neostandard nella scrittura formale giovanile. Un'indagine sulle scuole secondarie di Bologna. RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, 53(3 - 2021), 121-138.

Tratti neostandard nella scrittura formale giovanile. Un'indagine sulle scuole secondarie di Bologna

Grandi Nicola;Zucchini Eleonora
2022

Abstract

L’articolo si propone di rilevare il grado di penetrazione delle caratteristiche dell'italiano neo-standard in un corpus di testi scritti in ambito scolastico e indagare, soprattutto, l’atteggiamento degli insegnanti rispetto a queste caratteristiche nell’attività di correzione degli elaborati. La loro reazione rispetto alle caratteristiche innovative è fondamentale perché, in quanto autorità linguistiche, hanno un ruolo significativo nel processo di ri-standardizzazione che caratterizza l'italiano contemporaneo. Il focus della ricerca, dunque, non è rappresentato solo dai testi prodotti dagli studenti, ma, soprattutto, dagli interventi degli insegnanti (e questo rappresenta l’elemento più innovativo della ricerca). L'analisi dei dati raccolti mostra che la norma linguistica trasmessa dalle scuole non tratta in modo uniforme tutte le caratteristiche linguistiche considerate, ma sembra riprodurre le tendenze della comunità linguistica e del suo repertorio: gli insegnanti che hanno partecipato all’indagine, infatti, mostrano atteggiamenti non omogenei rispetto ai tratti neostandard che emergono dagli elaborati scolastici (alcuni insegnanti correggono aspetti che altri insegnanti invece ignorano). Inoltre, i risultati dell'analisi dei dati illustrano che le scuole non promuovono necessariamente usi linguistici conservatori: la mancata correzione sistematica di tratti neo-standard può infatti essere considerata come un implicito e inconsapevole sostegno ad usi linguistici innovatori.
2022
Grandi Nicola, Zucchini Eleonora (2022). Tratti neostandard nella scrittura formale giovanile. Un'indagine sulle scuole secondarie di Bologna. RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, 53(3 - 2021), 121-138.
Grandi Nicola; Zucchini Eleonora
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pagine da RILAn.3-2021-e-ZUCCHINI-GRANDI.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/905627
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact