L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia Covid-19 ha inasprito note- volmente le situazioni a rischio di esclusione sociale, arrivando a lasciare ai “margini” molte famiglie e molte infanzie. A pagarne le conseguenze maggiori sembrano essere, in primo luogo, i bambini, i quali rischiano di vedere limitato il loro diritto di partecipare a un’educazione di qualità. Alla luce di questa premessa, l’articolo presenta i risultati di un percorso di ricerca-formazione realizzato in collaborazione con Save the Children negli Spazi Mamme di Roma e Brindisi, per illustrare come l’agire educativo di questi servizi possa essere un utile punto di partenza per ri ettere su azioni educative capaci di coinvolgere attivamente bambini e famiglie e orientare le pratiche educative post-emergenza verso l’inclusione sociale. In particolare, l’attenzione è focalizzata sulle azioni intraprese nei confronti della fascia d’età 0-6, considerata come quella più a rischio rispetto alle problematiche causate dalla pandemia, e in particolare sulle attività volte per contrastare il Learning Loss causato dalla prolungata chiusura dei servizi per l’infanzia durante il lockdown.

Chiara Dalledonne Vandini, Arianna Lazzari, Cosatti Annamaria (2022). Ridurre le disuguaglianze sociali e culturali fin dai primi anni di vita : buone prassi di contrasto alla povertà educativa negli Spazi Mamme di Roma e Brindisi. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 20(1), 115-128 [10.36253/rief-12241].

Ridurre le disuguaglianze sociali e culturali fin dai primi anni di vita : buone prassi di contrasto alla povertà educativa negli Spazi Mamme di Roma e Brindisi

Chiara Dalledonne Vandini
;
Arianna Lazzari
;
2022

Abstract

L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia Covid-19 ha inasprito note- volmente le situazioni a rischio di esclusione sociale, arrivando a lasciare ai “margini” molte famiglie e molte infanzie. A pagarne le conseguenze maggiori sembrano essere, in primo luogo, i bambini, i quali rischiano di vedere limitato il loro diritto di partecipare a un’educazione di qualità. Alla luce di questa premessa, l’articolo presenta i risultati di un percorso di ricerca-formazione realizzato in collaborazione con Save the Children negli Spazi Mamme di Roma e Brindisi, per illustrare come l’agire educativo di questi servizi possa essere un utile punto di partenza per ri ettere su azioni educative capaci di coinvolgere attivamente bambini e famiglie e orientare le pratiche educative post-emergenza verso l’inclusione sociale. In particolare, l’attenzione è focalizzata sulle azioni intraprese nei confronti della fascia d’età 0-6, considerata come quella più a rischio rispetto alle problematiche causate dalla pandemia, e in particolare sulle attività volte per contrastare il Learning Loss causato dalla prolungata chiusura dei servizi per l’infanzia durante il lockdown.
2022
Chiara Dalledonne Vandini, Arianna Lazzari, Cosatti Annamaria (2022). Ridurre le disuguaglianze sociali e culturali fin dai primi anni di vita : buone prassi di contrasto alla povertà educativa negli Spazi Mamme di Roma e Brindisi. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 20(1), 115-128 [10.36253/rief-12241].
Chiara Dalledonne Vandini; Arianna Lazzari; Cosatti Annamaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12241-Article Text-40897-1-10-20220613.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 296.34 kB
Formato Adobe PDF
296.34 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/890631
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact