Il riscontro di splenomegalia, soprattutto se isolata, è relativamente frequente e in un lattante altrimenti sano può essere di scarso rilievo clinico. Tramite la descrizione di tre casi emblematici sono riportati i segni clinici e sintomi che, se associati al riscontro di splenomegalia, devono mettere invece in allarme il pediatra potendo rappresentare la spia di malattie sottostanti potenzialmente severe. Si riportano le cause in base al meccanismo patogenetico che determina la splenomegalia e gli esami di primo e secondo livello da eseguire in merito all’ipotesi clinica di sospetto.
Zama D., Parladori R., Muratore E., Melchionda F., Baronio F., Pession A. (2021). Quando non trascurare la splenomegalia nel lattante un insegnamento dalla pratica clinica. MEDICO E BAMBINO, 40(8), 501-507 [10.53126/MEB40501].
Quando non trascurare la splenomegalia nel lattante un insegnamento dalla pratica clinica
Zama D.;Parladori R.;Muratore E.;Melchionda F.;Baronio F.;Pession A.
2021
Abstract
Il riscontro di splenomegalia, soprattutto se isolata, è relativamente frequente e in un lattante altrimenti sano può essere di scarso rilievo clinico. Tramite la descrizione di tre casi emblematici sono riportati i segni clinici e sintomi che, se associati al riscontro di splenomegalia, devono mettere invece in allarme il pediatra potendo rappresentare la spia di malattie sottostanti potenzialmente severe. Si riportano le cause in base al meccanismo patogenetico che determina la splenomegalia e gli esami di primo e secondo livello da eseguire in merito all’ipotesi clinica di sospetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.