Il clima dell’errore denisce le modalità con cui gli errori commessi dagli alunni sono percepiti e sono gestiti dall’insegnante durante le lezioni. Tale clima si stabilisce nell’ambito delle interazioni tra insegnante e alunni ed è correlato a un maggior benessere degli studenti. Questo contributo ha lo scopo d’illustrare gli studi più recenti presenti in letteratura, che dimostrano come una gestione efcace dell’errore da parte dell’insegnante, implementata con strategie di risposta che supportano gli alunni che sbagliano, abbia un effetto diretto sulla creazione di un clima dell’errore positivo. La letteratura sarà presentata in dettaglio e i risultati principali verranno discussi considerando le loro applicazioni pratiche in termini di promozione del benessere degli studenti.
Annalisa Soncini, Maria Cristina Matteucci (2020). Clima dell’errore in aula. Strategie per promuovere il benessere degli studenti. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, 1-2, 61-74.
Clima dell’errore in aula. Strategie per promuovere il benessere degli studenti.
Annalisa Soncini;Maria Cristina Matteucci
2020
Abstract
Il clima dell’errore denisce le modalità con cui gli errori commessi dagli alunni sono percepiti e sono gestiti dall’insegnante durante le lezioni. Tale clima si stabilisce nell’ambito delle interazioni tra insegnante e alunni ed è correlato a un maggior benessere degli studenti. Questo contributo ha lo scopo d’illustrare gli studi più recenti presenti in letteratura, che dimostrano come una gestione efcace dell’errore da parte dell’insegnante, implementata con strategie di risposta che supportano gli alunni che sbagliano, abbia un effetto diretto sulla creazione di un clima dell’errore positivo. La letteratura sarà presentata in dettaglio e i risultati principali verranno discussi considerando le loro applicazioni pratiche in termini di promozione del benessere degli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.