Il clima dell’errore denisce le modalità con cui gli errori commessi dagli alunni sono percepiti e sono gestiti dall’insegnante durante le lezioni. Tale clima si stabilisce nell’ambito delle interazioni tra insegnante e alunni ed è correlato a un maggior benessere degli studenti. Questo contributo ha lo scopo d’illustrare gli studi più recenti presenti in letteratura, che dimostrano come una gestione efcace dell’errore da parte dell’insegnante, implementata con strategie di risposta che supportano gli alunni che sbagliano, abbia un effetto diretto sulla creazione di un clima dell’errore positivo. La letteratura sarà presentata in dettaglio e i risultati principali verranno discussi considerando le loro applicazioni pratiche in termini di promozione del benessere degli studenti.

Clima dell’errore in aula. Strategie per promuovere il benessere degli studenti.

Annalisa Soncini;Maria Cristina Matteucci
2020

Abstract

Il clima dell’errore denisce le modalità con cui gli errori commessi dagli alunni sono percepiti e sono gestiti dall’insegnante durante le lezioni. Tale clima si stabilisce nell’ambito delle interazioni tra insegnante e alunni ed è correlato a un maggior benessere degli studenti. Questo contributo ha lo scopo d’illustrare gli studi più recenti presenti in letteratura, che dimostrano come una gestione efcace dell’errore da parte dell’insegnante, implementata con strategie di risposta che supportano gli alunni che sbagliano, abbia un effetto diretto sulla creazione di un clima dell’errore positivo. La letteratura sarà presentata in dettaglio e i risultati principali verranno discussi considerando le loro applicazioni pratiche in termini di promozione del benessere degli studenti.
Annalisa Soncini; Maria Cristina Matteucci
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/781073
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact