Non è frequente che un dubbio sulla legittimità costituzionale di un decreto-legge venga dichiarato fondato; lo è ancora meno quando il dubbio è posto in via diretta da una Regione. Con la sent. n. 247/2019, la Corte costituzionale accoglie il ricorso della Regione Molise contro la norma che prevede l’incompatibilità tra la carica di commissario ad acta per il rientro dal disavanzo sanitario e ogni incarico istituzionale presso la Regione commissariata. II vulnus riguarda il superamento dei limiti implicitamente posti dall’art. 77 Cost. al potere di conversione. La decisione permette di fare il punto sulle dichiarazioni di incostituzionalità che chiudono un giudizio su un decreto-legge attivato in via d’azione e conferma la tendenza del giudice costituzionale ad incrementare il numero e l’ampiezza delle strade che conducono al controllo sulla decretazione d’urgenza.
Caterina Domenicali (2020). Conversione di un decreto-legge tra ridondanza e omogeneità. QUADERNI COSTITUZIONALI, 1, 147-151.
Conversione di un decreto-legge tra ridondanza e omogeneità
Caterina Domenicali
2020
Abstract
Non è frequente che un dubbio sulla legittimità costituzionale di un decreto-legge venga dichiarato fondato; lo è ancora meno quando il dubbio è posto in via diretta da una Regione. Con la sent. n. 247/2019, la Corte costituzionale accoglie il ricorso della Regione Molise contro la norma che prevede l’incompatibilità tra la carica di commissario ad acta per il rientro dal disavanzo sanitario e ogni incarico istituzionale presso la Regione commissariata. II vulnus riguarda il superamento dei limiti implicitamente posti dall’art. 77 Cost. al potere di conversione. La decisione permette di fare il punto sulle dichiarazioni di incostituzionalità che chiudono un giudizio su un decreto-legge attivato in via d’azione e conferma la tendenza del giudice costituzionale ad incrementare il numero e l’ampiezza delle strade che conducono al controllo sulla decretazione d’urgenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.