Lo studio dell’autoefficacia degli insegnanti e delle caratteristiche che ne influenzano lo sviluppo è un tema di grande rilevanza per la didattica della matematica. In questo contributo presentiamo un’indagine sulla relazione tra le emozioni verso la matematica e il suo insegnamento e il senso di autoefficacia nei futuri docenti. Lo studio è condotto attraverso una ricerca osservativa e correlazionale su un campione di studenti di Scienze della Formazione Primaria. I risultati mostrano l’esistenza di una forte correlazione tra emozioni riguardo alla matematica e il suo insegnamento e senso di autoefficacia legato alla didattica di questa disciplina. I dati sono quindi coerenti con l’idea che lavorare sulle emozioni degli insegnanti verso la matematica e il suo insegnamento possa influenzare il loro senso di autoefficacia. Dai dati raccolti è emerso inoltre che le emozioni verso la matematica, positive o negative, sono correlate rispettivamente alle emozioni positive e negative verso il suo insegnamento.
ANDREA CIANI, FEDERICA FERRETTI, ALICE LEMMO, ANDREA MAFFIA, CARLA PROVITERA (2019). L’autoefficacia e le emozioni verso la matematica dei futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 14(3), 143-160 [10.6092/issn.1970-2221/9866].
L’autoefficacia e le emozioni verso la matematica dei futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria.
ANDREA CIANI
;FEDERICA FERRETTI;ALICE LEMMO;ANDREA MAFFIA;CARLA PROVITERA
2019
Abstract
Lo studio dell’autoefficacia degli insegnanti e delle caratteristiche che ne influenzano lo sviluppo è un tema di grande rilevanza per la didattica della matematica. In questo contributo presentiamo un’indagine sulla relazione tra le emozioni verso la matematica e il suo insegnamento e il senso di autoefficacia nei futuri docenti. Lo studio è condotto attraverso una ricerca osservativa e correlazionale su un campione di studenti di Scienze della Formazione Primaria. I risultati mostrano l’esistenza di una forte correlazione tra emozioni riguardo alla matematica e il suo insegnamento e senso di autoefficacia legato alla didattica di questa disciplina. I dati sono quindi coerenti con l’idea che lavorare sulle emozioni degli insegnanti verso la matematica e il suo insegnamento possa influenzare il loro senso di autoefficacia. Dai dati raccolti è emerso inoltre che le emozioni verso la matematica, positive o negative, sono correlate rispettivamente alle emozioni positive e negative verso il suo insegnamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ricerche_di_pedagogia_e_didattica14_3_2019.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
167.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
167.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.