Lo studio dell’autoefficacia degli insegnanti e delle caratteristiche che ne influenzano lo sviluppo è un tema di grande rilevanza per la didattica della matematica. In questo contributo presentiamo un’indagine sulla relazione tra le emozioni verso la matematica e il suo insegnamento e il senso di autoefficacia nei futuri docenti. Lo studio è condotto attraverso una ricerca osservativa e correlazionale su un campione di studenti di Scienze della Formazione Primaria. I risultati mostrano l’esistenza di una forte correlazione tra emozioni riguardo alla matematica e il suo insegnamento e senso di autoefficacia legato alla didattica di questa disciplina. I dati sono quindi coerenti con l’idea che lavorare sulle emozioni degli insegnanti verso la matematica e il suo insegnamento possa influenzare il loro senso di autoefficacia. Dai dati raccolti è emerso inoltre che le emozioni verso la matematica, positive o negative, sono correlate rispettivamente alle emozioni positive e negative verso il suo insegnamento.

L’autoefficacia e le emozioni verso la matematica dei futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria.

ANDREA CIANI
;
FEDERICA FERRETTI;ALICE LEMMO;ANDREA MAFFIA;CARLA PROVITERA
2019

Abstract

Lo studio dell’autoefficacia degli insegnanti e delle caratteristiche che ne influenzano lo sviluppo è un tema di grande rilevanza per la didattica della matematica. In questo contributo presentiamo un’indagine sulla relazione tra le emozioni verso la matematica e il suo insegnamento e il senso di autoefficacia nei futuri docenti. Lo studio è condotto attraverso una ricerca osservativa e correlazionale su un campione di studenti di Scienze della Formazione Primaria. I risultati mostrano l’esistenza di una forte correlazione tra emozioni riguardo alla matematica e il suo insegnamento e senso di autoefficacia legato alla didattica di questa disciplina. I dati sono quindi coerenti con l’idea che lavorare sulle emozioni degli insegnanti verso la matematica e il suo insegnamento possa influenzare il loro senso di autoefficacia. Dai dati raccolti è emerso inoltre che le emozioni verso la matematica, positive o negative, sono correlate rispettivamente alle emozioni positive e negative verso il suo insegnamento.
ANDREA CIANI; FEDERICA FERRETTI; ALICE LEMMO; ANDREA MAFFIA; CARLA PROVITERA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ricerche_di_pedagogia_e_didattica14_3_2019.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 167.75 kB
Formato Adobe PDF
167.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/714126
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact