La decisione in commento costituisce uno dei primi esempi in cui il giudice di prime cure si confronta con i nodi ermeneutici relativi all’art 167, come risulta all’esito dell’intervento di modifica operato dal d. lgs. 10 agosto 2018, n. 101, che adegua la normativa nazionale al Regolamento privacy. L’organo giudicante è chiamato a decifrare il contenuto del precetto e a ridefinirne la portata applicativa, tenendo a mente i caratteri del tutto peculiari del “nuovo” elemento soggettivo. Diventa, così, possibile apprezzare in concreto gli effetti della riforma e iniziare a saggiare il portato empirico di una fattispecie che ha fatto, e continua a fare, molto discutere.
Alessandra Santangelo (2019). Il trattamento illecito di dati all’indomani del Regolamento privacy. Prime ipotesi applicative. DIRITTO DI INTERNET, 2-2019(2), 365-376.
Il trattamento illecito di dati all’indomani del Regolamento privacy. Prime ipotesi applicative
Alessandra Santangelo
2019
Abstract
La decisione in commento costituisce uno dei primi esempi in cui il giudice di prime cure si confronta con i nodi ermeneutici relativi all’art 167, come risulta all’esito dell’intervento di modifica operato dal d. lgs. 10 agosto 2018, n. 101, che adegua la normativa nazionale al Regolamento privacy. L’organo giudicante è chiamato a decifrare il contenuto del precetto e a ridefinirne la portata applicativa, tenendo a mente i caratteri del tutto peculiari del “nuovo” elemento soggettivo. Diventa, così, possibile apprezzare in concreto gli effetti della riforma e iniziare a saggiare il portato empirico di una fattispecie che ha fatto, e continua a fare, molto discutere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.