Quando uno studente fallisce in matematica è troppo sbrigativo dire che che non ha raggiunto gli obiettivi; in realtaà in che cosa ha fallito' Non ha capito i concetti? Li ha capiti ma non sa usarli per risolvere i problemi? Non sa effettuare i calcoli, o li sa effettuare ma non sa a che scopo? Ha costruito i concetti ma non li sa esporre? Ha riolto un problema ma non sa dire come? Non sa gestire i cambi di rappresentazione semiotica che sempre la matematica richiede? Come si fa ad intervenire per recuperare se non si sa determinare con precisione la causa dell'errore ? Uno stesso errore può aavere cause diverse. L'articolo contiene una analisi di alcune componenti dell'apprendimento in matematica, con lo scopo di fornire uno strumento all'insegnante per la valutazione e l'individuazione lle cause della difficoltà dei ragazzi.

Molteplici aspetti dell’apprendimento della matematica.

BOLONDI, GIORGIO;FANDINO, MARTHA ISABEL
2008

Abstract

Quando uno studente fallisce in matematica è troppo sbrigativo dire che che non ha raggiunto gli obiettivi; in realtaà in che cosa ha fallito' Non ha capito i concetti? Li ha capiti ma non sa usarli per risolvere i problemi? Non sa effettuare i calcoli, o li sa effettuare ma non sa a che scopo? Ha costruito i concetti ma non li sa esporre? Ha riolto un problema ma non sa dire come? Non sa gestire i cambi di rappresentazione semiotica che sempre la matematica richiede? Come si fa ad intervenire per recuperare se non si sa determinare con precisione la causa dell'errore ? Uno stesso errore può aavere cause diverse. L'articolo contiene una analisi di alcune componenti dell'apprendimento in matematica, con lo scopo di fornire uno strumento all'insegnante per la valutazione e l'individuazione lle cause della difficoltà dei ragazzi.
2008
Didattica della matematica e azioni d’aula.
129
131
Bolondi G.; Fandino Pinilla M.I.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/70211
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact