Gli errori possono essere considerati come un “trampolino di lancio” verso l’apprendimento (Bray & Santagata, 2014), ma sono spesso percepiti in modo negativo nel contesto scolastico. Il modo in cui gli errori diventano parte del processo di apprendimento va a definire il costrutto di clima dell’errore, importante aspetto del clima di classe (Matteucci, Corazza, & Santagata, 2015). La percezione del clima dell’errore negli studenti è stata studiata recentemente da Steuer, Rosentritt-Brunn, e Dresel (2013), i quali hanno proposto una concettualizzazione del clima dell’errore percepito dagli studenti in classe con otto sottodimensioni e un unico fattore superordinato. Gli stessi autori hanno anche trovato che il clima dell’errore percepito influenza le reazioni all’errore e la possibilità di imparare dagli errori.
Maria Cristina Matteucci, Annalisa Soncini (2018). CLIMA DELL’ERRORE E RISULTATI DEGLI ALUNNI IN MATEMATICA. UNO STUDIO CON STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA Maria Cristina Matteucci1, Annalisa Soncini2.
CLIMA DELL’ERRORE E RISULTATI DEGLI ALUNNI IN MATEMATICA. UNO STUDIO CON STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA Maria Cristina Matteucci1, Annalisa Soncini2
Maria Cristina Matteucci;Annalisa Soncini
2018
Abstract
Gli errori possono essere considerati come un “trampolino di lancio” verso l’apprendimento (Bray & Santagata, 2014), ma sono spesso percepiti in modo negativo nel contesto scolastico. Il modo in cui gli errori diventano parte del processo di apprendimento va a definire il costrutto di clima dell’errore, importante aspetto del clima di classe (Matteucci, Corazza, & Santagata, 2015). La percezione del clima dell’errore negli studenti è stata studiata recentemente da Steuer, Rosentritt-Brunn, e Dresel (2013), i quali hanno proposto una concettualizzazione del clima dell’errore percepito dagli studenti in classe con otto sottodimensioni e un unico fattore superordinato. Gli stessi autori hanno anche trovato che il clima dell’errore percepito influenza le reazioni all’errore e la possibilità di imparare dagli errori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.