Gli errori possono essere considerati come un “trampolino di lancio” verso l’apprendimento (Bray & Santagata, 2014), ma sono spesso percepiti in modo negativo nel contesto scolastico. Il modo in cui gli errori diventano parte del processo di apprendimento va a definire il costrutto di clima dell’errore, importante aspetto del clima di classe (Matteucci, Corazza, & Santagata, 2015). La percezione del clima dell’errore negli studenti è stata studiata recentemente da Steuer, Rosentritt-Brunn, e Dresel (2013), i quali hanno proposto una concettualizzazione del clima dell’errore percepito dagli studenti in classe con otto sottodimensioni e un unico fattore superordinato. Gli stessi autori hanno anche trovato che il clima dell’errore percepito influenza le reazioni all’errore e la possibilità di imparare dagli errori.

Maria Cristina Matteucci, Annalisa Soncini (2018). CLIMA DELL’ERRORE E RISULTATI DEGLI ALUNNI IN MATEMATICA. UNO STUDIO CON STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA Maria Cristina Matteucci1, Annalisa Soncini2.

CLIMA DELL’ERRORE E RISULTATI DEGLI ALUNNI IN MATEMATICA. UNO STUDIO CON STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA Maria Cristina Matteucci1, Annalisa Soncini2

Maria Cristina Matteucci;Annalisa Soncini
2018

Abstract

Gli errori possono essere considerati come un “trampolino di lancio” verso l’apprendimento (Bray & Santagata, 2014), ma sono spesso percepiti in modo negativo nel contesto scolastico. Il modo in cui gli errori diventano parte del processo di apprendimento va a definire il costrutto di clima dell’errore, importante aspetto del clima di classe (Matteucci, Corazza, & Santagata, 2015). La percezione del clima dell’errore negli studenti è stata studiata recentemente da Steuer, Rosentritt-Brunn, e Dresel (2013), i quali hanno proposto una concettualizzazione del clima dell’errore percepito dagli studenti in classe con otto sottodimensioni e un unico fattore superordinato. Gli stessi autori hanno anche trovato che il clima dell’errore percepito influenza le reazioni all’errore e la possibilità di imparare dagli errori.
2018
XXXI Congresso Nazionale AIP sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
151
151
Maria Cristina Matteucci, Annalisa Soncini (2018). CLIMA DELL’ERRORE E RISULTATI DEGLI ALUNNI IN MATEMATICA. UNO STUDIO CON STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA Maria Cristina Matteucci1, Annalisa Soncini2.
Maria Cristina Matteucci; Annalisa Soncini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/661991
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact