La prevenzione del Riscaldo superficiale delle pere Abate Fétel, dopo l’abolizione dei trattamenti con etossichina, si è basata esclusivamente sull’impiego dell’1-MCP. In altre cultivar la conservazione con basso O2 (<0.8%) ha consentito di prevenire efficacemente il riscaldo superficiale, mentre nella Abate Fétel, la prolungata esposizione a basso O2 determina la comparsa del riscaldo molle. Nel corso di tre anni di ricerche è stata valutato, su frutti di due raccolte successive, l’effetto dello stress da basso O2, indotto da una concentrazione inferiore alla soglia di estinzione della respirazione aerobica (0,3-0,5% O2), per 21 e 35 giorni. Lo stress per 21 giorni ha prevenuto il RS solo per 4 mesi, mentre quando è stato prolungato fino a 35 giorni è risultato efficace, anche dopo 6 mesi di conservazione in refrigerazione normale a -1°C. Il basso O2 ha rallentato il processo di maturazione come evidenziato dalla durezza, dal colore e dalla produzione di etilene al termine della conservazione. Il cospicuo aumento del contenuto di etanolo, rilevato dopo il periodo di stress da basso O2, è risultato fortemente ridotto dopo shelf-life. Il periodo di stress non ha indotto anomalie nelle caratteristiche organolettiche.
Folchi, A., Bertolini, P., Mazzoni, D., Baraldi, E. (2017). Prevenzione del riscaldo della pera Abate Fétel con stress da basso O2. RIVISTA DI FRUTTICOLTURA E DI ORTOFLORICOLTURA, 10, 26-30.
Prevenzione del riscaldo della pera Abate Fétel con stress da basso O2
FOLCHI, ANNIBALE;BERTOLINI, PAOLO;MAZZONI, DAVID;BARALDI, ELENA
2017
Abstract
La prevenzione del Riscaldo superficiale delle pere Abate Fétel, dopo l’abolizione dei trattamenti con etossichina, si è basata esclusivamente sull’impiego dell’1-MCP. In altre cultivar la conservazione con basso O2 (<0.8%) ha consentito di prevenire efficacemente il riscaldo superficiale, mentre nella Abate Fétel, la prolungata esposizione a basso O2 determina la comparsa del riscaldo molle. Nel corso di tre anni di ricerche è stata valutato, su frutti di due raccolte successive, l’effetto dello stress da basso O2, indotto da una concentrazione inferiore alla soglia di estinzione della respirazione aerobica (0,3-0,5% O2), per 21 e 35 giorni. Lo stress per 21 giorni ha prevenuto il RS solo per 4 mesi, mentre quando è stato prolungato fino a 35 giorni è risultato efficace, anche dopo 6 mesi di conservazione in refrigerazione normale a -1°C. Il basso O2 ha rallentato il processo di maturazione come evidenziato dalla durezza, dal colore e dalla produzione di etilene al termine della conservazione. Il cospicuo aumento del contenuto di etanolo, rilevato dopo il periodo di stress da basso O2, è risultato fortemente ridotto dopo shelf-life. Il periodo di stress non ha indotto anomalie nelle caratteristiche organolettiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.