Nella considerazione globale delle prospettive connesse allo sviluppo dell’agricoltura biologica, la certificazione delle produzioni merita particolare considerazione. In qualità di strumento di attestazione di conformità, la certificazione assume rilievo in quanto consente di pervenire alla qualificazione delle produzioni, sottintende una sostanziale uniformità dei prodotti certificati (in quanto ottenuti da processi produttivi realizzati in rispetto di precisi disciplinari di produzione) e favorisce una maggiore riconoscibilità degli stessi. All’interno del comparto delle produzioni biologiche, contraddistinto da precise peculiarità, la certificazione si pone a raccordo tra un sistema di produzione disciplinato e gli utilizzatori finali dei prodotti derivanti da tale sistema (consumatori); la funzione da essa svolta all’interno della filiera delle produzioni biologiche come strumento di controllo, quindi, si configura come elemento di criticità. L’analisi relativa alla certificazione delle produzioni biologiche si è sviluppata seguendo due linee di ricerca, volte ad analizzare la certificazione nella prospettiva del consumatore e nella sua collocazione all’interno della filiera delle produzioni biologiche.
Canavari M., Cantore N., Pignatti E., Spadoni R. (2007). La certificazione biologica: ruolo di garanzia, riconoscibilità e fiducia. NAPOLI : Dipartimento di Economia e Politica Agraria.
La certificazione biologica: ruolo di garanzia, riconoscibilità e fiducia
CANAVARI, MAURIZIO;CANTORE, NICOLA;PIGNATTI, ERIKA;SPADONI, ROBERTA
2007
Abstract
Nella considerazione globale delle prospettive connesse allo sviluppo dell’agricoltura biologica, la certificazione delle produzioni merita particolare considerazione. In qualità di strumento di attestazione di conformità, la certificazione assume rilievo in quanto consente di pervenire alla qualificazione delle produzioni, sottintende una sostanziale uniformità dei prodotti certificati (in quanto ottenuti da processi produttivi realizzati in rispetto di precisi disciplinari di produzione) e favorisce una maggiore riconoscibilità degli stessi. All’interno del comparto delle produzioni biologiche, contraddistinto da precise peculiarità, la certificazione si pone a raccordo tra un sistema di produzione disciplinato e gli utilizzatori finali dei prodotti derivanti da tale sistema (consumatori); la funzione da essa svolta all’interno della filiera delle produzioni biologiche come strumento di controllo, quindi, si configura come elemento di criticità. L’analisi relativa alla certificazione delle produzioni biologiche si è sviluppata seguendo due linee di ricerca, volte ad analizzare la certificazione nella prospettiva del consumatore e nella sua collocazione all’interno della filiera delle produzioni biologiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.