Da tempo è noto il ruolo “funzionale” svolto dai flavonoidi nel prevenire alterazioni e malattie degenerative dell’uomo. Tali composti sono presenti in quantità significative in diverse leguminose impiegate tradizionalmente nell’alimentazione umana e animale. Le tecniche agronomiche utilizzate per la produzione di leguminose destinate all’alimentazione umana o alla trasformazione industriale sono ben note, ma informazioni relative all’ottimizzazione delle tecniche per aumentare la resa in flavonoidi non sono di facile reperimento. L’obiettivo della presente ricerca è stato quello di valutare gli effetti della concimazione azotata e dell’irrigazione sulla sintesi ed accumulo di flavonoidi nella granella di fagiolo comune.
G. Dinelli, A. Bonetti, I. Marotti, S. Bosi, S. Busi, S. Benvenuti, et al. (2007). Effetti della irrigazione e della disponibilità di azoto sulla produzione di flavonoidi in fagiolo comune (Phaseolus vulgaris L.). TREMESTIERI ETNEO, CATANIA : Emme Erre Grafica.
Effetti della irrigazione e della disponibilità di azoto sulla produzione di flavonoidi in fagiolo comune (Phaseolus vulgaris L.)
DINELLI, GIOVANNI;BONETTI, ALESSANDRA;MAROTTI, ILARIA;BOSI, SARA;BUSI, SIMONE;CATIZONE, PIETRO
2007
Abstract
Da tempo è noto il ruolo “funzionale” svolto dai flavonoidi nel prevenire alterazioni e malattie degenerative dell’uomo. Tali composti sono presenti in quantità significative in diverse leguminose impiegate tradizionalmente nell’alimentazione umana e animale. Le tecniche agronomiche utilizzate per la produzione di leguminose destinate all’alimentazione umana o alla trasformazione industriale sono ben note, ma informazioni relative all’ottimizzazione delle tecniche per aumentare la resa in flavonoidi non sono di facile reperimento. L’obiettivo della presente ricerca è stato quello di valutare gli effetti della concimazione azotata e dell’irrigazione sulla sintesi ed accumulo di flavonoidi nella granella di fagiolo comune.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.