Il contributo propone una riflessione sul profondo rapporto che intercorre tra infanzia e poesia. Ontologicamente, la poesia è vicina all’infanzia, eppure si osserva come l’infanzia rischi di perdere la poesia. Il tema centrale dell’incontro tra infanzia e poesia è l’origine mitica da cui proviene l’universale poetico. La poesia a memoria salva il patrimonio poetico e lo dona all’infanzia. La letteratura per l’infanzia restituisce ai bambini collane di poesia e contribuisce a salvare la parola poetica. Autori come Pavese, Rilke, Calvino, Pascoli, Pasolini vengono in aiuto per riflettere intorno al valore dell’esperienza poetica: la letteratura per l’infanzia, la letteratura, l’educazione, posso ascoltarli per non privare l’infanzia della poesia.
Bernardi Milena (2017). Poesia a memoria, poesie della memoria. Affrancare l'infanzia dall'orfanezza poetica: una sfida per l'educazione, per la letteratura per l'infanzia. HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE, XII, n 1, 2017, 699-708.
Poesia a memoria, poesie della memoria. Affrancare l'infanzia dall'orfanezza poetica: una sfida per l'educazione, per la letteratura per l'infanzia.
BERNARDI, MILENA
2017
Abstract
Il contributo propone una riflessione sul profondo rapporto che intercorre tra infanzia e poesia. Ontologicamente, la poesia è vicina all’infanzia, eppure si osserva come l’infanzia rischi di perdere la poesia. Il tema centrale dell’incontro tra infanzia e poesia è l’origine mitica da cui proviene l’universale poetico. La poesia a memoria salva il patrimonio poetico e lo dona all’infanzia. La letteratura per l’infanzia restituisce ai bambini collane di poesia e contribuisce a salvare la parola poetica. Autori come Pavese, Rilke, Calvino, Pascoli, Pasolini vengono in aiuto per riflettere intorno al valore dell’esperienza poetica: la letteratura per l’infanzia, la letteratura, l’educazione, posso ascoltarli per non privare l’infanzia della poesia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.